it.news
4886

Benedetto XVI "sbalordito" dal Traditionis Custodes

"Fonti estremamente affidabili e di altissimo livello nella Curia Romana" hanno confermato a Luigi Casalini (MessaInLatino.it) che le rivelazioni di Diane Montagna sulla creazione del Traditionis Custodes (TC) sono "TOTALMENTE ESATTE" e vere "fin nel minimo dettaglio".

Il 29 gennaio 2020, una sessione plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede (27 membri) ha trattato lo scioglimento della Commissione per il Vecchio Rito, Ecclesia Dei. Nel frattempo, i cardinali di Curia Parolin, Ouellet e Versaldi sembravano battersi contro la Messa Romana.

Altri membri criticavano il fatto che molti giovani andassero alla Messa Vecchia. Un cardinale, si suppone preparato in psicologia, ha detto che "13'000 vanno al pellegrinaggio di Chartres" e che "molti" soffrono di problemi psicologici.

I consigli di Francesco ignoravano molti dei punti della discussione, chiedendo solo che la responsabilità delle comunità di Vecchio Rito fosse tolta dalla Congregazione per la Dottrina della Fede e assegnate ad altre congregazioni (Sacramenti, Religiosi, Clero).

Nel maggio 2020, Francesco ha lanciato il sondaggio sul Rito Romano rivolto ai vescovi , sondaggio completato nel gennaio 2021. Poi Francesco ha affermato ripetutamente che i risultati negativi del sondaggio lo hanno convinto a fare qualcosa contro la Messa Romana.

Ma Montagna accusa Francesco di mentire. I risultati del sondaggio non sono quelli che afferma Francesco. Solo alcuni vescovi hanno parlato negativamente della Messa Antica. Dai paesi in cui la Messa Antica è molto diffusa (Francia, USA), ci sono stati molti riscontri, positivi per oltre il 50% ("buoni frutti").

Oltre il 35% dei vescovi sostiene che il Summorum Pontificum dovrebbe rimanere immutato, un altro terzo voleva solo alcune modifiche minori. Ma Francesco il bugiardo ha abolito il Summorum Pontificum, citando un "desiderio dei vescovi".

Montagna dice che Benedetto XVI è stato informato nel giugno 2021 delle bozze del TC che circolavano in quel momento ed è rimasto "sbalordito".

#newsMqqmdxuxsw

N.S.dellaGuardia
Sbalordito immagino che sia a dir poco, il solito eufemismo per non "esagerare nelle polemiche".
Egli comunque, se è vero che intravedeva tutto ciò al momento delle sue dimissioni, sicuramente si aspettava prima o poi qualcosa del genere, e forse anche peggio.
Avrà capito, meglio di chiunque altro, che i tempi stanno accelerando e gli eventi precipiteranno a velocità inimmaginabili.
lamprotes
Più si va avanti più è evidente che il "pontificato" di Bergoglio dev'essere resettato!
alda luisa corsini
😲
Francesco I
Mi scusi, ma vorrei vedere vedere lei, quando avrà 94 anni, se sarà ancora in grado di combattere!
In ogni caso Sua Santità Benedetto XVI più di una volta ha sottolineato le stoltezze di Bergoglio:
-) Le gravi accuse di Benedetto XVI e la furia di Bergoglio : spunta un tweet pesantissimo
-) Ratzinger "è il vero Papa. Dopo Bergoglio saranno tutti antipapi": il parere del giurista
-) Socci: "…Altro