Riflettendo sul dogma: se Madre di Dio perché non Corredentrice? | Luisella Scrosati

Siamo così abituati al titolo mariano di Theotokos, Madre di Dio (più letteralmente “generatrice di Dio”, come esprimono i termini latini di Deipara o Dei Genetrix), da non provarne più commozione e stupore. Quando si pensa alla Madre di Dio si tende a “scivolare” verso il piano della nostra esperienza, riducendo così Maria alla mamma carnale di Gesù Bambino e null’altro.

[Potrebbe interessarti anche: COME PUÒ UNA SEMPLICE CREATURA ESSERE MADRE DI DIO?]

Il riconoscimento di Maria come Deipara nasce invece proprio in contrasto con questo riduzionismo: non per negare il piano naturale di tale maternità, ma per indicare che tale livello ne schiude un altro più elevato e grandioso. A quanti, per tutelare la maestà e trascendenza divine, intendevano ridurre la gloria della Madre, la Chiesa ha risposto una volta per tutte che è il riconoscimento della straordinaria grandezza della Madre, elevata al di sopra di ogni creatura, a difendere il mistero di Dio. Non fu negando, ma affermando il titolo Theotokos, che la verità delle due nature nell’unica Persona divina del Verbo veniva difesa.

L’eminente dignità della Maternità divina è dogma da far venire il capogiro: Maria, infatti, per tale maternità entra in una relazione unica col Verbo di Dio fatto carne, con la Persona divina e increata del Verbo incarnato: Ella non è infatti Madre della mera natura umana di Cristo, ma di quell’unica Persona divina che tale natura ha assunto. Qui tocchiamo un punto importantissimo: se è vero, come è vero, che la Maternità divina riguarda il Cristo “completo”, nella Sua personalità divina, allora la Divina Maternità è di ordine ipostatico o come diceva il Cardinale Gaetano, «ella giunge ai confini della divinità». Ciò non significa che Maria abbia un’unione ipostatica con Dio - il che sarebbe una grave eresia -, ma che essa è stata predestinata ad una elevazione più grande di quella della grazia e della gloria; per non parlare poi di quella della natura.

La pienezza della grazia, la Concezione Immacolata, la Verginità perpetua sono i privilegi che fanno da coorte a questa sovreminente elevazione all’ordine ipostatico. Nella Bolla Ineffabilis Deus, nella quale viene proclamato il dogma dell’Immacolata Concezione, il beato Pio IX spiegava appunto che «Dio, fin dal principio e prima di tutti i secoli, scelse e preparò per il suo unico Figlio la Madre nella quale avrebbe dovuto incarnarsi e dalla quale sarebbe nato. Amò di più lei sola che l’universo intero e di un amore tale da riversare in lei, in maniera singolare, le sue compiacenze più grandi. Per questo che, attingendo dai tesori della sua divinità, egli la colmò in modo meraviglioso e in misura maggiore di tutti gli spiriti angelici e di tutti i santi, perché fosse sempre completamente esente da ogni peccato e, tutta bella e perfetta, apparisse in una pienezza di innocenza e di santità tale che non se ne può concepire una più grande dopo quella di Dio e nessun altro pensiero, se non quello di Dio stesso, può comprenderne le grandezza».

Se dunque, da un lato, i grandi privilegi mariani puntano alla Maternità divina, dall’altro quest’ultima schiude nel proprio seno la singola ed unica partecipazione di Maria all’opera della Redenzione. Il suo fiat dato all’Incarnazione del Verbo, principio della nostra Redenzione, racchiude in sé il suo alla partecipazione all’opera redentrice del Figlio, un sì rinnovato istante dopo istante e culminato ai piedi della Croce; così come il Figlio, venendo nel mondo, ha pronunciato il suo “eccomi”, che si estende fino al sacrificio di Sé sul Calvario.

Se dunque la Maternità divina di Maria indica un ingresso nell’ordine ipostatico, un ordine – lo ripetiamo – in qualche modo infinito, secondo solamente all’Unione ipostatica vera e propria, che sorpassa in modo incommensurabile gli ordini della natura, della grazia e della gloria, così la sua partecipazione all’opera redentiva del Figlio non può non essere concepita nello stesso ordine. E se i decreti divini hanno stabilito come necessaria la Maternità divina per l’Incarnazione del Figlio, perché stupirsi se gli stessi decreti hanno voluto come necessaria, per l’opera della Redenzione, la presenza di una Corredentrice?

Il mistero della Madre di Dio non potrà mai essere adeguatamente compreso da noi uomini: la conoscenza più adeguata è quella che più si avvicina all’ineffabile verità, come un limite tendente all’infinito; e, analogamente, la più inadeguata è quella che vorrebbe negare la sovreminente elevazione della Vergine di Nazareth, riducendo Maria ad una “donna feriale” molto virtuosa, insistendo sulle sue virtù al punto da tacere o addirittura respingere la sua unicità nel piano dell’Incarnazione e della Redenzione.

Il dogma della Madre di Dio, meno inadeguatamente inteso, spinge allora il fedele che lo contempla, illuminato dalla fede, a onorare la Madre del Verbo anche con il titolo di Corredentrice. E in questa solennità preghiamo la Sempre Vergine che diradi la caligine che copre i nostri occhi e si degni di rivelarsi presto per quello che è: la Corredentrice dell’umanità.


Fonte:

lanuovabq.it/…na-che-si-apre-alla-redenzione

____________________________

APPROFONDIMENTI SULLA CORREDENTRICE

«Un fulmine a ciel sereno» | Una risposta a Papa Bergoglio su Maria Corredentrice

Terziario Francescano dell'Immacolata entra in scena: il dogma della Corredentrice non è "chiacchiere inutili"


La Bussola difende la Madonna: "Non solo madre e discepola. Maria è Corredentrice"

Rivelazioni a Maria Valtorta: Maria Santissima è la Corredentrice del mondo
Sandrolanteri
Sacrosante verità
Teresa Zattarin
Se si pensa quello che ha sofferto Lei, ai piedi della croce, nel vedere il Figlio suo
e del Padre dei Cieli, soffrire così tanto...che il suo cuore era trapassato per il
dolore come da una lancia...come aveva profetizzato il vecchio Simeone al Tempio...
Piuttosto di vederlo soffrire così, avrebbe voluto essere al suo posto...ma non poteva
perchè doveva essere Lui, che era anche Dio, riparare la …Altro
Se si pensa quello che ha sofferto Lei, ai piedi della croce, nel vedere il Figlio suo
e del Padre dei Cieli, soffrire così tanto...che il suo cuore era trapassato per il
dolore come da una lancia...come aveva profetizzato il vecchio Simeone al Tempio...
Piuttosto di vederlo soffrire così, avrebbe voluto essere al suo posto...ma non poteva
perchè doveva essere Lui, che era anche Dio, riparare la Colpa recata a Dio,
l'Altissimo...E quello che ha continuato a soffrite anche dopo la Sua morte, aspettando la Resurrezione...è indescrivibile...Io quando rileggo questi eventi nei
libri del "Poema dell'Uomo Dio". non posso fare a meno di piangere, per la commozione....Quanto ha sofferto anche la Madre! Come si può pensare che essa non sia stata associata alla sofferenza di Cristo, per essere poi giustamente essere proclamata Corredentrice? Queste cose le capiscono di più i piccoli, che non i
dotto ed i sapienti!
N.S.dellaGuardia
Da fare leggere a quel tale che parla di "tonterìas", cercando ogni forma per sminuire la grandezza di Maria Santissima, Madre di Dio.
LiberaNosDomine
Certo che è Corredentrice per chi è cristiano e la crede Madre di Gesù Cristo ... il parere dei NON CREDENTI è ININFLUENTE PER I CRISTIANI
Joshua.
Tutti i santi sono corredentori. Ma allora perché la Madre di Dio, che prepara tutti i santi, perché non chiamarla corredentrice? Se è stata Lei ad apparire a Fatima, Lourdes, la Salette, Medjugorje e quando è stata presente nelle apparizioni e non ha concesso grazie spirituali e di salute, perché non chiamarla corredentrice? Semplice, perché il Vaticano vuole unirsi a tutti i costi con i …Altro
Tutti i santi sono corredentori. Ma allora perché la Madre di Dio, che prepara tutti i santi, perché non chiamarla corredentrice? Se è stata Lei ad apparire a Fatima, Lourdes, la Salette, Medjugorje e quando è stata presente nelle apparizioni e non ha concesso grazie spirituali e di salute, perché non chiamarla corredentrice? Semplice, perché il Vaticano vuole unirsi a tutti i costi con i protestanti e costoro non venerano Maria la madre di Dio, così pure i santi. E se il Vaticano vuole unirsi con i protestanti, è perché vuole fare una chiesa dell'uomo per l'uomo.
N.S.dellaGuardia
Bravo!
Raffaele Vargetto
Certo che è Corredentrice. Tutti i titoli e i privilegi della Madonna derivano dall'essere lei vera Madre di Dio.