Clicks206
Come il Golgota: Messa antica vietata in chiesa, celebrazioni all'aperto L'associazione Renaissance Catholique ha voluto celebrare la Messa Antica nella chiesa parrocchiale di Santa Clotilde, arcidi…More
Come il Golgota: Messa antica vietata in chiesa, celebrazioni all'aperto

L'associazione Renaissance Catholique ha voluto celebrare la Messa Antica nella chiesa parrocchiale di Santa Clotilde, arcidiocesi di Poitiers, durante un'accademia estiva a Béruges, in Francia, l'ultimo fine settimana di agosto. Ma un diacono della parrocchia locale, Philippe Pinganaud, ha rifiutato la richiesta, riferisce PaixLiturgique.com. Il celebrante sarebbe stato un prete di 87 anni di una diocesi vicina. Dopo il divieto, il sacerdote ha celebrato la messa nelle rovine dell'antica abbazia di Le Pin.

La nuova messa non è il rito dei secoli passati

Secondo Renaissance Catholique, il diacono ha giustificato il suo rigido divieto così - citazione: "Non diamo più la Chiesa ai riti dei secoli passati". PaixLiturgique fa notare che anche il messale Novus Ordo di Paolo VI risale al secolo scorso. La dichiarazione del diacono, dice, è un primo esempio del fatto che la Nuova Messa è una rottura del Rito Romano.

Si possono sempre trovare delle scuse

Dopo che PaixLiturgique ha iniziato le ricerche sul caso, improvvisamente tutte le persone coinvolte hanno preso le distanze. Il diacono Pinganaud ha dichiarato di non aver mai fatto la sua dichiarazione sul rito dei secoli passati. Ha detto che c'è stata una decisione di non permettere celebranti esterni alla chiesa. Il diacono non ha risposto a una domanda se questa decisione si applica a tutti i riti. Il parroco Ha Quang Minh, che era assente al momento del divieto delle messe, ha dichiarato di "non aver saputo nulla". Dopo diverse domande, ha detto che per celebrare la vecchia messa nella chiesa, era necessario un celebrante del sacerdote, il permesso dell'arcivescovo e il permesso del parroco. Quando è stato chiesto se lo stesso valeva per altri riti, non c'è stata risposta.

Le chiese possono essere distrutte le convinzion

Per PaixLiturgique, la messa all'aperto nelle rovine della chiesa abbaziale è un meraviglioso esempio di resistenza pacifica alla tirannia liturgica. Se i nemici del Summorum Pontificum preferiscono lasciare le chiese vuote piuttosto che rivitalizzarle con la Messa romana, dice, l'amore incrollabile dei nuovi e giovani cattolici altrui per la Messa romana non sarà intaccato. PaixLiturgique indica Saint Germein en Laye, dove i cattolici hanno assistito ad una messa romana ogni domenica per più di un anno nella piazza di fronte ad una cappella dell'ospedale all'aperto che era chiusa alla Chiesa. PaixLiturgique conclude: "Ovunque i fedeli della messa romana siano respinti dalla gerarchia, la determinazione pacifica e incrollabile trionferà sull'odio e l'ideologia dei vecchi sessantottini".
N.S.dellaGuardia
Roba da matti.
Traditoris cust-odium applicato con zelo.