Francesco I
918

il grano di Benedetto XVI e il loglio di Bergoglio

Pur senza aver letto – o capito - “Codice Ratzinger” (Byoblu ed.), ci sono, attualmente, diversi personaggi che, in modo più o meno diretto, attaccano lo scrivente. Fioccano, quindi le offese personali …Altro
Pur senza aver letto – o capito - “Codice Ratzinger” (Byoblu ed.), ci sono, attualmente, diversi personaggi che, in modo più o meno diretto, attaccano lo scrivente. Fioccano, quindi le offese personali, le considerazioni svalutanti, le caricaturali arie di superiorità, i tetragoni mutismi da quegli pseudo-cattotradizionalisti legati a doppio filo con la Chiesa attuale, che ben si guardano dall’entrare nel merito dello scomodissimo tabù.
Qualcuno si è anche spinto a darci dei “donatisti”, eretici del IV-V secolo che ritenevano nulli i sacramenti amministrati dai sacerdoti peccatori, mentre la Magna Quaestio, tutti sanno, è una questione di natura squisitamente canonica, non teologica. L’approccio dell’inchiesta è, poi, del tutto laico: Bergoglio non è il papa non perché eretico, peccatore, o apostata o qualsiasi altra cosa del genere, bensì perché Benedetto XVI non ha abdicato.
Non possiamo non notare come persistano delle grosse difficoltà (in alcuni casi dovute a patente malafede) nel …Altro