Francesco I
3715

4 NOVEMBRE 1918-2018 - L’ITALIA DI OGGI È A PEZZI COME SE, NEGLI ULTIMI 20 ANNI, AVESSE PERDUTO UNA …

Il nostro calendario è un memoriale delle tragedie del Novecento. Oggi ricordiamo la Prima guerra mondiale. In altre date il secondo conflitto. C’è però una terza “guerra” di cui non abbiamo avuto …Altro
Il nostro calendario è un memoriale delle tragedie del Novecento. Oggi ricordiamo la Prima guerra mondiale. In altre date il secondo conflitto. C’è però una terza “guerra” di cui non abbiamo avuto consapevolezza perché non si è combattuta con i bombardieri, ma è stata una guerra economica e politica.
Ci prospettarono un gioioso approdo ai lidi dell’Europa unita: nuova terra promessa dove scorre latte e miele. L’Italia consegnò a questa mitica entità, “l’Europa” (in pratica a Paesi stranieri che perseguono con decisione i loro interessi nazionali), le chiavi di casa: la sovranità monetaria, gran parte della sovranità politica ed economica. In sintesi la nostra indipendenza.
Così è stato fatto senza che gli italiani (e gran parte dei politici) si rendessero ben conto di cosa significava. Per anni siamo stati anestetizzati da una retorica, ancora dominante, che celebra “le magnifiche sorti e progressive” della Ue.
Ma oggi, dopo 20 anni, ci ritroviamo a pezzi come dopo una guerra …Altro
Acchiappaladri
@Francesco I Molto opportuno quel parallelo. Fino a pochi giorni fa io sapevo niente del marengo europeo, "euro" ante litteram.
Me lo ha fatto scoprire il video di uno dei tanti economisti "fuori dal coro" che ora grazie a internet riescono a comunicare al pubblico più curioso.
Lei qui ha spiegato ancora meglio.
Francesco I
@Acchiappaladri
Vorrei ricordare, a tutti coloro che ritengono che avere una moneta unica significa mantenere la pace, che fin dal 1865 esisteva una unica moneta in Europa (Vi siete mai chiesti come mai esistono i Marenghi italiani, vaticani, austriaci, portoghesi, spagnoli, francesi, svizzeri, belgi, greci, ed ancor oggi il pezzo da 5 franchi svizzeri è praticamente identico alle 5 lire italiane …Altro
@Acchiappaladri
Vorrei ricordare, a tutti coloro che ritengono che avere una moneta unica significa mantenere la pace, che fin dal 1865 esisteva una unica moneta in Europa (Vi siete mai chiesti come mai esistono i Marenghi italiani, vaticani, austriaci, portoghesi, spagnoli, francesi, svizzeri, belgi, greci, ed ancor oggi il pezzo da 5 franchi svizzeri è praticamente identico alle 5 lire italiane [lo scudo] ante 1915. ) Questo non impedì prima al Regno d'Italia di dichiarare guerra allo Stato Pontificio, né, ancor peggio alla Francia ed all'Italia di entrare in guerra contro l'Impero Austro-Ungarico.
L'Unione Monetaria non impedì dunque la più tragica guerra che l'Europa non avesse mai conosciuto e si dissolse come neve al sole nel 1914 malgrado fosse stata costruita molto meglio dell'euro in quanto era a base aurea.
Vedi:
bankpedia.org/…/22920-unione-mo…

Confrontate questa moneta da 5 lire del 1879 (scudo) con una moneta in corso da 5 franchi svizzeri: ha le stesse dimensioni e dal lato "testa" in luogo dell'effige del Re vi quella dell'Elvezia, ed ovviamente cambia anche la scritta che è "Confoederatio Helvetica"; sul lato "croce" vi è sempre lo scudo crociato privo della corona reale ed in luogo del simbolo della lira vi è quello dei franchi:
Acchiappaladri
R.I.P. le tante vittime, dirette ed indirette, della Prima Guerra Mondiale, l'inizio del suicidio degli stati dell'Europa.