Clicks591

Dove si trova la "Porta del Giudizio" attraversata da Gesù?

Per il video si clicchi su www.cmc-terrasanta.com/…/dove-si-trova-l…

Testo:

agosto 22, 2018

"... Gesù, per santificare il popolo con il proprio sangue, ha sofferto fuori della porta.". ( ebrei 13,12) Ma dove si trovava questa: "Porta del Giudizio" che Gesù avrebbe attraversato per raggiungere il Golgota? È possibile venerare questo posto oggi giorno?

I Francescani, per un certo periodo, l’hanno identificata con la settima stazione della Via – Crucis, il luogo che ricorda dove Gesù cadde per la seconda volta. L'archeologo, Fr. Eugenio Alliata, ha voluto invece sottolineare come questo luogo sorga su resti di mura della città appartenenti alla cerchia del "secondo muro di Gerusalemme ", a testimonianza pertanto che il Calvario si trovava fuori dalla città.

La chiesa russa ortodossa identifica questo luogo santo all’interno dell' "Ostello di Alessandro" monastero femminile russo, a pochi passi dalla Basilica del Santo Sepolcro. Suor Ilenia Chiesa Ortodossa Russa "Gli ortodossi della Imperial Palestine Society, finanziati dal Granduca Sergey Aleksandrovic, promossero degli scavi e trovarono alcuni resti delle mura della città vecchia di Gerusalemme e la porta attraversata dal nostro Salvatore per uscire dalla città sulla via del Calvario.

Questa porta è la più vicina al Golgota, per cui è indiscutibile che Cristo sia passato attraverso di essa prima di essere crocifisso.

" L'archeologia sostiene che l’“Ostello di Alessandro” dei russi fu uno dei primi luoghi importanti scavati nell’800 a Gerusalemme. Tuttavia esiste anche un'altra spiegazione per le rovine trovate lì. Fr. EUGENIO ALLIATA, ofm Archeologo Studium Biblicum Franciscanum “Si pensa che queste grandi mura che sono state trovate non siano le mura della città, ma piuttosto siano le mura del tempio costruito dall’imperatore Adriano sul luogo del Golgota. Mura che sono poi rimaste quelle della Basilica di Costantino”.

Un luogo archeologicamente importante ma anche santo! Fr. EUGENIO ALLIATA, ofm Archeologo Studium Biblicum Franciscanum “I russi dunque posseggono certamente un luogo importante, un luogo che fa parte della Basilica costruita dall’imperatore Costantino, una delle prime costruite sopra un luogo santo, il luogo del Golgota, il luogo della morte e della risurrezione di Gesù”.

Sul monumentale muro osserviamo questo ben noto "ago" che fungeva da accesso alla città durante la notte. Questa religiosa ci spiega come Gesù probabilmente si riferiva a questo “ago” quando disse: " …è più facile ad un cammello passare per la cruna d’un ago, che ad un ricco entrare nel regno di Dio. " ( Luca 18, 25) (sappiamo invece che la traduzione della parola "camel" è "gomena, corda" e non questa, n.d.r.)

È possibile inoltre ammirare qui un arco risalente all'incirca all'anno 135 d.C. che dava accesso al Foro di Adriano Appesi sulle pareti tutt’intorno dipinti della Via Crucis ... che formano un tutt’uno con i resti archeologici e che ci aiuta ad entrare nel mistero della passione di Gesù.
Stat Crux and one more user like this.
Stat Crux likes this.
Veritasanteomnia likes this.
Anche secondo Maria Valtorta NSGC cadde oltre la porta :
"Alla porta Giudiziaria sono già ammucchiate persone e persone. Quelli che, previdenti, si sono per tempo scelti un buon posto per vedere. Ma, poco prima di giungere ad essa, Gesù dà già segno di cadere. Solo il pronto intervento di un soldato, sul quale Egli quasi va a cadere, impedisce che Gesù vada per terra. La gentaglia ride e urla: «…More
Anche secondo Maria Valtorta NSGC cadde oltre la porta :
"Alla porta Giudiziaria sono già ammucchiate persone e persone. Quelli che, previdenti, si sono per tempo scelti un buon posto per vedere. Ma, poco prima di giungere ad essa, Gesù dà già segno di cadere. Solo il pronto intervento di un soldato, sul quale Egli quasi va a cadere, impedisce che Gesù vada per terra. La gentaglia ride e urla: «Lascialo! Diceva a tutti: "Sorgete". Sorga Lui, ora…».
Oltre la porta è un torrentello e un ponticello. Nuova fatica per Gesù andare su quelle tavole sconnesse, sulle quali rimbalza ancor più fortemente la lunga asta della croce. E nuova miniera di proiettili per i giudei. Volano i sassi del torrente e colpiscono il povero Martire…
Ha inizio la salita del Calvario. Una via nuda, senza un filo d'ombra, selciata a pietre sconnesse, che attacca direttamente la salita.
Anche qui, quando leggevo, ho letto che il Calvario era alto pochi metri. Sarà. Non è certo un monte. Ma un colle lo è, e non certo più basso di quello che è, rispetto ai Lungarni, il monte alle Croci, là dove è la basilica di S. Miniato, a Firenze. Qualcuno dirà: «Oh! poca cosa!». Sì, per uno sano e forte è poca cosa. Ma basta avere il cuore debole per sentire se è poca o tanta!… Io so che, dopo che mi si ammalò il cuore, anche se ancora in forma benigna, non potevo più fare quella salita senza soffrirne molto e dovendo sostare ad ogni poco, e non avevo pesi sulle spalle. E Gesù credo che avesse il cuore molto male a posto dopo la flagellazione e il sudore sanguigno… e non contemplo altro che queste due cose.
Gesù soffre perciò acutamente nel salire e col peso della croce che, così lunga come è, deve anche pesare molto.
Trova una pietra sporgente e siccome, sfinito come è, alza ben poco il piede, inciampa e cade( prima caduta) sul ginocchio destro, riuscendo però a sorreggersi con la mano sinistra. La gente urla di gioia… Si rialza. Procede. Sempre più curvo e ansante, congestionato, febbrile…
Il cartello che gli ballonzola davanti gli ostacola la vista; la veste lunga che, ora che Lui va curvo, strascica per terra sul davanti, gli ostacola il passo. Inciampa di nuovo e cade (seconda caduta)sui due ginocchi, ferendosi di nuovo dove è già ferito; e la croce che gli sfugge di mano e cade, dopo averlo percosso fortemente sulla schiena, lo obbliga a chinarsi a rialzarla ed a faticare per porsela sulle spalle di nuovo."
Marziale
Settimia and 3 more users like this.
Settimia likes this.
Fatima. likes this.
LiberaNosDomine likes this.
nolimetangere likes this.
Signore nostro, Dio nostro...
Marziale likes this.
vincenzo angelo and 3 more users like this.
vincenzo angelo likes this.
Micheleblu likes this.
tyrondavid likes this.
alda luisa corsini likes this.
N.S.dellaGuardia and 4 more users like this.
N.S.dellaGuardia likes this.
Crociato likes this.
nolimetangere likes this.
Mag77 likes this.
La Verità vi farà liberi likes this.