03:29
DomusPatris
1,3K
Dottor Haass - Il santo medico di Mosca. Agli inizi del XIX secolo, Friedrich Joseph Haass, un giovane medico tedesco, fu invitato in Russia dalla Principessa Repnina. Ben presto guadagnò fama, stima …Altro
Dottor Haass - Il santo medico di Mosca.

Agli inizi del XIX secolo, Friedrich Joseph Haass, un giovane medico tedesco, fu invitato in Russia dalla Principessa Repnina. Ben presto guadagnò fama, stima e molto denaro, diventando uno dei più noti e ricchi dottori di Mosca.

Nominato Dottore Capo delle carceri di Mosca e membro del Comitato di sorveglianza delle carceri, rimase sconvolto vedendo le condizioni di vita dei prigionieri. Dedicò quindi tutta la sua vita ad alleviare le loro penose condizioni, scontrandosi con colleghi e funzionari. Quando Haass morì, non lasciò alcuna eredità ai suoi, perché aveva dato tutti i suoi beni ai poveri. "Affrettatevi a fare il bene!" era il suo motto.

Il film descrive in modo elegante e piacevole la vita di questo "santo dottore", che non esitò a spendere ogni suo avere per compiere la sua missione. Una sapiente combinazione di riprese dei luoghi, disegni e scene di fiction, interessanti interviste e la musica, composta espressamente per il film, introducono lo spettatore nella Mosca del XIX secolo, seguendo il "santo dottore" nella sua dedizione quotidiana ai più derelitti.