Fatima.
79

Eccesso di mortalità anche in Spagna

È chiaro che qualche motivo "deve essere la causa di questo anomalo eccesso di mortalità". Il ministro Darias dovrebbe spiegare cosa sta succedendo.
Rilevante articolo di Belén Tobalina su La Razón, secondo il quale il mese scorso ci sono stati 2.994 morti in più del previsto in Spagna, solo 640 dei quali dovuti a Covid. In altre parole, "80 morti in più al giorno senza che se ne conosca la causa", dice Rafael Cascón, ricercatore dell'Universidad Politécnica de Madrid. Le statistiche ufficiali di MoMo riflettono che ci sono stati 20 giorni consecutivi con morti per eccesso, cosa che si era verificata solo durante le cosiddette onde, senza che nessuno dell'amministrazione sanitaria ne spiegasse la causa. In un solo giorno, sono stati registrati 243 morti in eccesso. È chiaro che qualche motivo "deve essere la causa di questo anomalo eccesso di mortalità", senza causare la pressione ospedaliera nel dipartimento di emergenza, aggiunge il dottor Juan González del Castillo. Va notato che durante questo periodo è aumentato il numero di morti per ictus, embolie, aritmie, aneurismi, miocarditi, trombi ed episodi di morte improvvisa. Il ministro Darias dovrebbe spiegare cosa sta succedendo.

Exceso de mortalidad

La Razón (Exceso de mortalidad)

Exceso de mortalidad
Es evidente que algún motivo “tiene que estar provocando ese exceso de mortalidad anómalo”. La ministra Darias debería explicar qué está pasando