Clicks1.1K
it.news
1

Due motivi per cui Francesco ha scaricato il cardinale Filoni

Il cardinale Fernando Filoni, 73, è stato scacciato da Prefetto dell'importante Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, anche se il suo secondo mandato di cinque anni era stato confermato fino al maggio 2021 e pur essendo Filoni un ottimo amministratore.

MarcoTosatti.com (11 dicembre) ricorda che Filoni non ha lasciato il suo posto di Nunzio in Iraq (dal 2001 al 2006) durante l'aggressione USA, quando moltissimi ambasciatori fuggirono.

Filoni ha anche affrontato l'anti-cattolico vescovo Erwin Kräutler al Sinodo per l'Amazzonia. Il suo nuovo ruolo di Grande Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro è un finto premio.

Tosatti vede due ragioni per l'allontanamento di Filoni. È un uomo di carattere, che ha osato affrontare Francesco. Secondo Tosatti, Francesco è stato spesso di cattivo umore dopo un'udienza con Filoni. Questo sarebbe un motivo sufficiente per cacciare Filoni, considerando la "personalità dispotica" di Francesco (Tosatti).

Come secondo motivo, Francesco voleva promuovere il successore di Filoni, il cardinale piagnone pro-gay Tagle, perdente a Manila, che continuerà a essere perdente anche a Roma.

Foto: Fernando Filoni, © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsAwlsnzgrcr

Maurizio Muscas likes this.