it.news
51.2K

Papa Francesco se ne esce con la "morale del discernimento"

Papa Francesco ha chiamato "discerniento" lo speciale carisma dei gesuiti, incontrando i gesuiti in Cile. Secondo un articolo di don Jonathan Marín Cano SJ su jesuitas.co (19 gennaio), Francesco ha …More
Papa Francesco ha chiamato "discerniento" lo speciale carisma dei gesuiti, incontrando i gesuiti in Cile.
Secondo un articolo di don Jonathan Marín Cano SJ su jesuitas.co (19 gennaio), Francesco ha detto che il "discernimento" sarebbe necessario "specialmente" nel campo della moralità - come se il discernimento non fosse lo strumento base di ogni scienza. Ha proseguito identificando il "discernimento" come il centro del suo controverso documento Amoris Laetitia.
Il problema: Francesco usa il termine "discernimento" non nel suo significato originale ("la capacità di ben giudicare"),ma come un eufemismo per
“etica di situazione”, che è condannata dalla Chiesa, in quanto permette atti intrinsecamente malvagi come omicidio, pedofilia o adulterio, a seconda delle diverse circostanze e degli intenti e delle giustificazioni personali.
#newsGfxdjwpknp
Sam Gamgee
Un conto e' il vero discernimento ,ma per Bergoglio esso significa etica di situazione , sempre decisamente respinta dalla Chiesa. Non occorrono particolari lauree per capire dove conduce , basta il senso comune .