rachele89
1042.4K
23:56
Katia e la sua esperienza nei testimoni di Geova. Non ho parole!!!! non cadete mai in queste trappole!! giocano sulla poca informazione e sul dolore delle persone!! senza contare l'ignoranza che è alla …More
Katia e la sua esperienza nei testimoni di Geova.
Non ho parole!!!! non cadete mai in queste trappole!! giocano sulla poca informazione e sul dolore delle persone!! senza contare l'ignoranza che è alla base di questa pseudo religione!
paolinux
Ciao fratello Simone, ✍️
tu hai ragione nel dare le colpe ai singoli, ed infatti un singolo non può rappresentare la Chiesa. Ma mi sapresti dire la definizione di chiesa? Chi è la chiesa? Questa volta, per farti piacere, rispondo dal compendio del catechismo della chiesa cattolica, e ti cito sotto (per risparmiare tempo) la definizione che è interessante.
147. Che cosa significa il termine Chiesa?More
Ciao fratello Simone, ✍️
tu hai ragione nel dare le colpe ai singoli, ed infatti un singolo non può rappresentare la Chiesa. Ma mi sapresti dire la definizione di chiesa? Chi è la chiesa? Questa volta, per farti piacere, rispondo dal compendio del catechismo della chiesa cattolica, e ti cito sotto (per risparmiare tempo) la definizione che è interessante.

147. Che cosa significa il termine Chiesa?
751-752; 777,804
Designa il popolo che Dio convoca e raduna da tutti i confini della terra, per costituire l'assemblea di quanti, per la fede e il Battesimo, diventano figli di Dio, membra di Cristo e tempio dello Spirito Santo.

Quindi, in pratica, possiamo dire che la chiesa siamo noi? Se diciamo di si, a questo punto, il sacerdote che commette la colpa, potrebbe coinvolgere la chiesa. Ma non voglio fare il finto tonto, comprendo benissimo che qui parliamo di chiesa come istituzione e non come collettività. Allora arrivati a questo punto, l'unica figura istituzionalmente autorevole, intendo che assolve a questo ruolo, è ovviamente il papa. Detto questo, se noi prendiamo l'elenco che ti ho citato, e diamo uno sguardo ad esempio alla prima scusa che è annotata, dice "Il 31 ottobre 1992 per la persecuzione dello scienziato italiano Galileo Galilei ed il processo che seguì nel 1633." Quindi, qui non è il singolo che sbaglia è il papa che mette in moto un'azione che poi l'istituzione (chiesa) porta avanti. E seguito; "Nel maggio 1995, nella Repubblica Ceca, per il ruolo avuto dalla Chiesa nei roghi e nelle guerre religiose che seguirono la riforma protestante."; "Il 10 luglio 1995 inviò una lettera destinata «ad ogni donna» in cui, pur non chiedendo esplicitamente perdono per le ingiustizie compiute verso le donne nel nome di Cristo, di fatto sottolineava gli "enormi condizionamenti che, in tutti i tempi e in ogni latitudine, hanno reso difficile il cammino della donna, misconosciuta nella sua dignità, travisata nelle sue prerogative, non di rado emarginata e persino ridotta in servitù" Lettera di Giovanni Paolo II alle donne." Anche se questa non è stata esplicitamente riconosciuta, io credo che nella follia e confusione generale sulle INQUISIZIONI, ci siano finite molte donne innocenti, ma questa è solo una mia supposizione. "Il 21 maggio 1995 a Olomouc nella Repubblica Ceca, a nome della Chiesa di Roma chiede perdono dei torti inflitti ai non cattolici e nel contempo assicura il perdono della Chiesa cattolica per le sofferenze che i suoi figli hanno patito. Al suo ritorno nella Repubblica Ceca, richiama esplicitamente tale discorso il 27 aprile 1997." Senza continuare, come vedi, il papa non fa solamente le scuse per le colpe dei singoli cristiani nel mondo, ma anche per quelle "opere" che la chiesa ha messo in atto nel corso della storia e che pubblicamente sono state dichiarate offensive nei confronti del prossimo e quindi verso quell'Amore Misericordioso di Dio. Comunque, interessante il tuo punto di vista. Se non lo avessi detto avrei preso tutti per errori della chiesa.
Ciao fratello Simone.