Tesa
22987

Buttiglione: “La correctio? Metodo scorretto: non discutono, condannanoˮ

«Giudicano e condannano». E per di più usano «un metodo scorretto». Il filosofo Rocco Buttiglione, profondo conoscitore del pensiero di Giovanni Paolo II, in questa lunga intervista con Vatican Insider …More
«Giudicano e condannano». E per di più usano «un metodo scorretto». Il filosofo Rocco Buttiglione, profondo conoscitore del pensiero di Giovanni Paolo II, in questa lunga intervista con Vatican Insider entra nel merito - discutendole - di tutte le accuse di eresia che i firmatari della recente “correctio filialisˮ hanno rivolto all'attuale Pontefice.
Che cosa pensa della "correctio filialis" inviata al Papa e del fatto che un gruppo di studiosi faccia affermazioni così pesanti sul successore di Pietro?
«Gesù non ha scritto un manuale di metafisica e nemmeno di teologia. Si è affidato a un gruppo di uomini e poi a uno, Pietro. Ha promesso loro l’assistenza dello Spirito Santo. Qui un gruppo di uomini si ergono a giudici sopra il Papa. Non espongono obiezioni, non discutono. Giudicano e condannano. Chi li ha autorizzati a costituirsi giudici sopra il Papa?».
Alcuni firmatari hanno sostenuto dopo la pubblicazione del documento di non aver mai dato dell'eretico al Papa. Dalla lettura del …More
Sam Gamgee
Buttiglione e' stato invece condannato dal tribunale a pagare una bella multa alla RAI ,ma non l'ha pagata perché , poverino ,risultava nullatenente presso la filiale bancaria del Parlamento ,grazie ad una legge della prima o seconda repubblica.