donline
1621
06:48
Se lo Stato viola il patto sociale. 12PORTE - 19 settembre 2013: Dall'Omelia del Card. Carlo Caffarra, nella messa per la festa di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza. (Estratto). Mentre negli …More
Se lo Stato viola il patto sociale.
12PORTE - 19 settembre 2013: Dall'Omelia del Card. Carlo Caffarra, nella messa per la festa di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza. (Estratto). Mentre negli scorsi anni mi sono messo piuttosto dalla parte del cittadino, meditando sui suoi doveri, credo non sia inutile mettersi oggi dalla parte dello Stato, e riflettere sui gravi doveri che esso ha.
Il sistema fiscale è parte cospicua del patto sociale, in forza del quale il cittadino ha il diritto di avere quei servizi pubblici, in ragione dei quali paga le tasse. E' questo il principio fondamentale, da cui derivano alcune conseguenze, che mi limito ad enunciare.
a) Lo Stato viola il patto sociale e diventa ingiusto se non rende i servizi; oppure se questi sono di pessima qualità; oppure se i più poveri non sono ugualmente trattati nell'accesso ai medesimi.
b) Lo Stato viola il patto sociale e diventa ingiusto se i cittadini sono costretti, decidendo di esercitare un loro diritto fondamentale …More
osturent60
🚬 w la chiesa di Dio w il papa i vescovi e tutto l'ordine sacerdotale e tutto il popolo