it.news
41.2K

L'Osservatore Romano giustifica la poligamia - di don Reto Nay

L'Osservatore Romano (10 novembre) ha pubblicato un articolo di don Gerald Bednar su “Pietà e legge nell'Amoris Laetitia.” Bednar è vicerettore e professore al Cleveland Seminary, USA. Bednar chiama …More
L'Osservatore Romano (10 novembre) ha pubblicato un articolo di don Gerald Bednar su “Pietà e legge nell'Amoris Laetitia.” Bednar è vicerettore e professore al Cleveland Seminary, USA.
Bednar chiama coloro che non sono d'accordo con l sua presentazione distorta e che difendono la dottrina cattolica sul matrimonio (incluso Benedetto XVI e tutti i papi precedenti) "dissenzienti". Per lui, la pietà era una "virtù dimenticata" prima di Francesco. Qualcuno gli dovrebbe parlare dell'enciclica di Giovanni Paolo II "Dives in Misericordia" (Ricchi di misericordia, 1980).
Bednar mal rappresenta la legge come "principi astratti" e inscena un conflitto artificiale tra legge e pietà, sebbene la legge di Cristo sia la pietà.
Secondo Bednar, Francesco insegna la possibilità di un secondo matrimonio nonostante il primo ancora sussista. In questo modo, mette Francesco in contraddizione con il Vangelo e gli fa predicare la poligamia.
Bednar non riesce a comprendere che l'indissolubilità vale solo per …More
Sam Gamgee
Quindi e' stato 'profetico', stavolta ,lo scrittore ateo (ma attratto dal Cattolicesimo come esperto e ammiratore di Huysmans) francese Houellebecq ,che in ' Sottomissione ' ha scritto che in un non lontano futuro la poligamia-di tipo islamico ,in verita' -diverra' legge . La questione si porra' inevitabilmente anche qui,e se avra' ragione Bednar ,che differenza ci sara' tra sposarsi due volte o …More
Quindi e' stato 'profetico', stavolta ,lo scrittore ateo (ma attratto dal Cattolicesimo come esperto e ammiratore di Huysmans) francese Houellebecq ,che in ' Sottomissione ' ha scritto che in un non lontano futuro la poligamia-di tipo islamico ,in verita' -diverra' legge . La questione si porra' inevitabilmente anche qui,e se avra' ragione Bednar ,che differenza ci sara' tra sposarsi due volte o sette-otto ,alla Liz Taylor, usando il 'discernimento ' ? Si puo' anche riderci sopra , ma ricordiamoci che anche pochi anni fa il matrimonio gay come idea suscitava nei piu' ilarita' ed incredulita'.