it.news
1767

FSSPX: Ribellione tra i fedeli a Parigi

Il 10 maggio la Fraternità Sacerdotale i San Pio X (FSSPX) ha licenziato otto sacerdoti del distretto francese per aver firmaio una dichiarazione critica della posizione di FSSPX sul riconoscimento …More
Il 10 maggio la Fraternità Sacerdotale i San Pio X (FSSPX) ha licenziato otto sacerdoti del distretto francese per aver firmaio una dichiarazione critica della posizione di FSSPX sul riconoscimento dei matrimoni FSSPX da parte del Vaticano.
Tra loro vi era anche il padre Patrick de la Rocque, fino ad allora curato della parrocchia San Nicola di Chardonnet a Parigi, forse la piú grande parrocchia della Fraternità.
La domenica scorsa, prima della omelia, il Superiore del distretto francese, padre Christian Bouchacourt, ha letto una dichiarazione nella chiesa di San Nicola, giustificando la misura.
Mentre parlava, la metà dei fedeli lasciò contemporaneamente la chiesa quale segno di protesta, secondo contre-info.com.
Un’altra dozzina di fedeli ha iniziato a cantare una decade del Rosario sotto il pulpito..
Secondo contre-info.com la frattura tra la leadership della FSSPX ed i fedeli francesi, i quali sono prevalentemente ostili a un riavvicinamento non-dottrinale con Roma, sembra ancora …More