Francesco I
17884

Un nuovo frutto avvelenato del "Documento sulla fratellanza umana"

Vatican News riferisce che Papa Francesco ha aderito alla "Giornata di preghiera promossa dall'Alto Comitato per la Fratellanza Umana per chiedere al Signore la fine della pandemia del Covid-19". Alla …More
Vatican News riferisce che Papa Francesco ha aderito alla "Giornata di preghiera promossa dall'Alto Comitato per la Fratellanza Umana per chiedere al Signore la fine della pandemia del Covid-19". Alla fine della Regina Coeli, domenica 3 maggio 2020, Francesco ha accolto con favore questa iniziativa ricordando che "la preghiera è un valore universale".
L'invito è per "i credenti di tutte le religioni" perché "si uniscano spiritualmente in una giornata di preghiera e digiuno e opere di carità", con l'obiettivo di "implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia di coronavirus". Per comprendere appieno questa iniziativa, è necessario conoscerne l'origine e le basi intellettuali.
In principio fu il Concilio Vaticano II
La causa principale di questo tipo di iniziativa risale ai testi del Concilio Vaticano II, in particolare alla Dichiarazione sulla libertà religiosa (Dignitatis humanae, 7 dicembre 1965). La dottrina di questo documento porta a un certo indifferentismo, dal momento …More
N.S.dellaGuardia
"I tre luoghi di culto saranno uniti da fondamenta uniche e collocati all'interno di un giardino, evocando il nuovo Eden. Un quarto edificio ospiterà la sede del Centro di studi e ricerche per la fratellanza umana..."
Nelle fondamenta uniche (Venezia non c'entra nulla per fortuna...) si potranno fare scambi e colpi di scena, tipo in rabbino che appare in chiesa al posto del prete, o un muezzin che …More
"I tre luoghi di culto saranno uniti da fondamenta uniche e collocati all'interno di un giardino, evocando il nuovo Eden. Un quarto edificio ospiterà la sede del Centro di studi e ricerche per la fratellanza umana..."
Nelle fondamenta uniche (Venezia non c'entra nulla per fortuna...) si potranno fare scambi e colpi di scena, tipo in rabbino che appare in chiesa al posto del prete, o un muezzin che legge il talmud, ma non serviranno per patti delle catacombe o altro clandestino: tutto sarà fatto alla luce del sole nel Nuovo Eden (che non è un cinema per adulti...) dove ci saranno alberi da frutto accessibili a tutti, senza "inutili divieti".
Nel "centro studi" per ora gli scaffali sono vuoti, a parte copie della laudatosì, del Capitale, del Corano e del talmud, nonché gli scritti di marat e robespierre.
Ah naturalmente non ci sarà alcuna differenza tipologia tra chiesa, sinagoga e moschea. Non si riconosceranno uno dall'altro né vi saranno segni distintivi all'esterno.
Nella Chiesa non ci sarà tabernacolo.