it.news
11.1K

Decano dei cardinali dichiara guerra al cardinale Zen

In una lettera, il Decano dei Cardinali Giovanni Battista Re ha messo in guardia tutti i cardinali contro il cardinale di Hong Kong, Joseph Zen, 88. La lettera (qui) è trapelata ad AldoMariaValli.it …More
In una lettera, il Decano dei Cardinali Giovanni Battista Re ha messo in guardia tutti i cardinali contro il cardinale di Hong Kong, Joseph Zen, 88.
La lettera (qui) è trapelata ad AldoMariaValli.it (29 febbraio). Si scredita l'epistola che Zen ha scritto nel settembre 2019 a tutti i cardinali, in cui Zen critica il patto segreto di Francesco con il regime cinese.
Questo è il primo atto ufficiale di Re come decano (numero di protocollo 1/2020). Senza produrre alcuna prova, si afferma che c'è continuità tra Francesco e Benedetto XVI sulle nomine dei vescovi comunisti. In realtà, Benedetto aveva rifiutato il patto poi firmato da Francesco.
Re spiega che la Chiesa statale cinese non è più "indipendente" in senso assoluto, in quanto l'accordo permette al Papa di partecipare alle nomine episcopali. In altre parole, la Chiesa cinese e allo stesso tempo "indipendente" e "in comunione" con Roma.
Valli sottolinea che le affermazioni di Re implicano una ecclesiologia aberrante, concludendo che …More
N.S.dellaGuardia
Ogni singola velenosa parola di irrisione (perché altro non può essere) verso il martirio altrui ricadrà sulle loro teste.