Fatima.
6453

Memorie di un’epoca - Pio XII è Venerabile, ma la Storia lo vuole Santo

Si continua a parlare di Papa Eugenio Pacelli, Pio XII, il cui “archivio segreto” – come annunciato da Papa Francesco – sarà reso pubblico il 2 marzo prossimo. Nell’attesa, a completamento dei due …More
Si continua a parlare di Papa Eugenio Pacelli, Pio XII, il cui “archivio segreto” – come annunciato da Papa Francesco – sarà reso pubblico il 2 marzo prossimo. Nell’attesa, a completamento dei due articoli pubblicati su «Il Nuovo Arengario» il 27 aprile e il 4 maggio scorsi, ritengo opportuno riassumere, con questa “Memoria d’epoca”, i motivi che giustificano la …
Leggi tutto
N.S.dellaGuardia
È vero che si dà molto peso ai miracoli che attestano le fasi della canonizzazione (Che comunque restano segni spesso inequivocabili del Cielo) quasi a discapito della biografia, ma spesso vi sono anche elementi di valutazione "popolare" che apportano grande peso alle cause. La già citata acclamazione a furor di popolo di San Pio, ma anche quella di San Giovanni Paolo II (tra l'altro confermata in …More
È vero che si dà molto peso ai miracoli che attestano le fasi della canonizzazione (Che comunque restano segni spesso inequivocabili del Cielo) quasi a discapito della biografia, ma spesso vi sono anche elementi di valutazione "popolare" che apportano grande peso alle cause. La già citata acclamazione a furor di popolo di San Pio, ma anche quella di San Giovanni Paolo II (tra l'altro confermata in una delle apparizioni di Medjugorie).
Aggiungerei anche come casus la morte in odore di martirio di Papa Luciani (spiacente di riportare un altro esempio di Papa post conciliare).