it.news
182.7K

Francesco nel paese delle meraviglie: Perché il matrimonio sia contratto validamente serve armonia …

Papa Francesco ha parlato il 29 gennaio alla Rota Romana, il tribunale di massimo appello della Chiesa, sul matrimonio (29 gennaio). Nel suo discorso, ha fatto la seguenta affermazione assurda: “Perché …More
Papa Francesco ha parlato il 29 gennaio alla Rota Romana, il tribunale di massimo appello della Chiesa, sul matrimonio (29 gennaio).
Nel suo discorso, ha fatto la seguenta affermazione assurda:
“Perché sia validamente contratto, il matrimonio richiede che si stabilisca in ciascuno dei nubendi una piena unità e armonia con l’altro, affinché, attraverso il mutuo scambio delle rispettive ricchezze umane, morali e spirituali – quasi a modo di vasi comunicanti – i due coniugi diventino una sola cosa.”
La tattica dietro a questa dichiarazione iperbolica sembra ovvia: Francesco glorifica requisiti per il matrimonio tali che ogni matrimonio sia condannato a fallire.
Bai Macfarlane su MarysAdvocates.org la spiega così: "Se la sposa sente che non riceve ricchezze spirituali e armonia dall'altro, per sua soddisfazione, può argomentare che il matrimonio non è valido."
Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-SA, #newsDlivhktkse
Francesco I