Gloria.tv
77423.9K
01:37:11
Kardinal Burke zelebriert Altes Pontfikalamt. Kardinal Raymond Leo Burke zelebriert am 4. November 2014 das Patrozinium in der Wiener Karlskirche. Sein letztes Pontifikalamt im Alten Ritus als Präfekt …More
Kardinal Burke zelebriert Altes Pontfikalamt.
Kardinal Raymond Leo Burke zelebriert am 4. November 2014 das Patrozinium in der Wiener Karlskirche. Sein letztes Pontifikalamt im Alten Ritus als Präfekt der Apostolischen Signatur.
cristian d amico
Queste parole di Papa Bendetto dovrebbero essere lette e rilette 100 volte, soprattutto da certo clero modernista. Ecco le ragioni di fondo del Summorum Pontificium.
"Rimasi sbigottito per il divieto del messale antico, dal momento che una cosa simile non si era mai verificata in tutta la storia della liturgia. Si diede l'impressione che questo fosse del tutto normale. Il messale precedente …More
Queste parole di Papa Bendetto dovrebbero essere lette e rilette 100 volte, soprattutto da certo clero modernista. Ecco le ragioni di fondo del Summorum Pontificium.

"Rimasi sbigottito per il divieto del messale antico, dal momento che una cosa simile non si era mai verificata in tutta la storia della liturgia. Si diede l'impressione che questo fosse del tutto normale. Il messale precedente era stato realizzato da San Pio V nel 1570, facendo seguito al Concilio di Trento; era quindi normale che, dopo 400 anni e un nuovo Concilio, un nuovo Papa pubblicasse un nuovo messale. Ma la verità storica è un altra. Pio V si era limitato a far rielaborare il messale romano allora in uso, come nel corso vivo della storia era sempre avvenuto lungo tutti i secoli [...] senza mai contrapporre un messale a un altro. Si è sempre trattato di un processo continuativo di crescita e di purificazione, in cui però la continuità non veniva mai distrutta [...]. Ora invece la promulgazione del divieto del messale che si era sviluppato nel corso dei secoli, fin dal tempo dei sacramentali dell'antica Chiesa, ha comportato una rottura nella storia della liturgia, le cui conseguenze poteva essere solo tragiche ..[] Si fece a pezzi l'edificio antico e se ne costruì un altro.....(La mia vita, cit., p 115).