19:57
Mons. Bertolone parla del Servo di Dio Raffaele Gentile. raffaelegentile.blogspot.it È con grande gioia e commozione che saluto questa assemblea radunata per un evento straordinario, che si inscriverà …More
Mons. Bertolone parla del Servo di Dio Raffaele Gentile.
raffaelegentile.blogspot.it
È con grande gioia e commozione che saluto questa assemblea radunata per un evento straordinario, che si inscriverà nella storia già tanto gloriosa di questa comunità ecclesiale diocesana. Oggi inizia ufficialmente la Causa di beatificazione del Servo di Dio, dottore Raffaele Gentile, con la firma del Decreto di Introduzione della Causa e la costituzione Tribunale. Evento questo che è stato preceduto da una lunga fase preparatoria.
È stata raccolta infatti una copiosa documentazione scritta, espressione del “Pensiero” del Servo di Dio, oltre a centinaie di testimonianze nei due volumi “Una vita per Amore”, curati dal Vicario generale Mons. Raffaele Facciolo.
Negli anni scorsi, inoltre, sono stati celebrati quattro convegni diocesani, dai titoli “Raffaele Gentile tra memoria e profezia”, “Humanitas”, “Salus”, “Civitas”. Il Convegno di questa sera sulla “Caritas” di Raffaele Gentile conclude questo ciclo …More
padrepasquale
Raffaele Gentile allora è per la nostra Arcidiocesi un “segno di speranza”, che offre alla Chiesa il suo esempio e incoraggia tutti, ma in particolare i laici, a “parlare al mondo con la propria vita”, come recentemente ha fatto anche il Beato martire don Pino Puglisi, offrendo la sua vita per amore di Cristo.
Con l’esercizio delle sue virtù e con il suo impegno nel sociale Raffaele Gentile …More
Raffaele Gentile allora è per la nostra Arcidiocesi un “segno di speranza”, che offre alla Chiesa il suo esempio e incoraggia tutti, ma in particolare i laici, a “parlare al mondo con la propria vita”, come recentemente ha fatto anche il Beato martire don Pino Puglisi, offrendo la sua vita per amore di Cristo.

Con l’esercizio delle sue virtù e con il suo impegno nel sociale Raffaele Gentile ricorda oggi a tutti noi che la santità è la radice e la meta della nostra esistenza.

Un ringraziamento corale eleviamolo soprattutto al Signore, datore di ogni grazia ed artefice primo di ogni santità, che ci ha dato questo magnifico nostro compagno di viaggio. Un ringraziamento ai familiari più stretti: la moglie Susy e le figlie Maria ed Elisa che meglio di tutti possono dire chi è stato il dottore Gentile. Ringrazio il postulatore don Vitaliano Smorfa, l’Associazione di volontariato “Raffaele Gentile” e i suoi presidenti. Oggi ho ringraziato all’inizio per tutte le Cause don Pasquale ma lo faccio anche dal profondo del cuore per quest’altra Causa per la quale, come ho detto all’inizio, un “vero artefice”. Ringrazio pure Don Biagio Amato che sta continuando il lavoro caritativo avviato da Mons. Apa, dalle Missionarie della carità e dal dottore Gentile stesso. Grazie a tutti voi, carissimi fedeli e amici ed autorità presenti che siete convenuti dalle varie parti della Arcidiocesi per questo momento solenne. E alla diocesi dico: questa nostra Chiesa particolare faccia crescere tanti uomini nuovi innamorati di Cristo e del Vangelo coerenti e credibili e se lo saranno con la loro testimonianza miglioreranno sicuramente non solo la qualità della fede, ma aiuteranno tutti a perseguire il bene comune. Invoco, infine, sul Tribunale ecclesiastico appena costituito e sugli operatori della Causa, la Commissione storica e i Censori teologi, una particolare assistenza dello Spirito Santo, della Vergine Maria, e di tutti i Santi del cielo. Grazie. + Vincenzo Bertolone