Francesco I
2649

Signora, evangelizzazione sì, proselitismo no

di Giovanni Servodio Il titolo è una frase pronunciata da papa Bergoglio il 5 settembre 2019, nel corso dell’incontro con i Gesuiti del Mozambico, avuto in occasione del suo viaggio in Mozambico e …More
di Giovanni Servodio
Il titolo è una frase pronunciata da papa Bergoglio il 5 settembre 2019, nel corso dell’incontro con i Gesuiti del Mozambico, avuto in occasione del suo viaggio in Mozambico e Madagascar.
La frase, riporta Bergoglio, egli l’ha rivolta ad una signora che gli aveva presentato due giovani convertitisi al cattolicesimo: «Santità, vengo dal Sud Africa. Questo ragazzo era indù e si è convertito al cattolicesimo. Questa ragazza era anglicana e si è convertita al cattolicesimo».
A spiegazione di questa affermazione, lo stesso Bergoglio afferma: «Ciò che intendo dire è che l’evangelizzazione libera! Il proselitismo, invece, fa perdere la libertà. Il proselitismo è incapace di creare un percorso religioso in libertà. Prevede sempre gente in un modo o nell’altro assoggettata. Nell’evangelizzazione il protagonista è Dio, nel proselitismo è l’io».
E ancora: «L’evangelizzatore non viola mai la coscienza: annuncia, semina e aiuta a crescere. Aiuta. Chiunque faccia proselitismo, …More
N.S.dellaGuardia
Signora, Evangelizzazione si, neo-evangelizzazione NO!!!