Francesco I
42.3K

Prove di conclave. Il prossimo papa prenderà il nome da sant’Egidio - Corrispondenza romana

di Sandro Magister Due recenti atti di papa Francesco hanno richiamato l’attenzione sul conclave che eleggerà il suo successore. E sui nomi dei candidati. Il primo atto, reso noto il 25 novembre dal …More
di Sandro Magister
Due recenti atti di papa Francesco hanno richiamato l’attenzione sul conclave che eleggerà il suo successore. E sui nomi dei candidati. Il primo atto, reso noto il 25 novembre dal direttore della sala stampa vaticana, è il congedo accordato dal papa al suo segretario personale, l’argentino Fabián Pedacchio Leániz, 55 anni, dal 2007 officiale della congregazione per i vescovi.
Pedacchio, segretario personale di Francesco dal 2013, tornerà a lavorare a tempo pieno nella congregazione, dove peraltro aveva continuato a svolgere un ruolo di rilievo proprio per la sua prossimità al papa, e dove è prevedibile che in un prossimo futuro salirà di grado, con tanto di ordinazione a vescovo.
Che un papa metta anticipatamente al riparo il suo segretario personale dai contraccolpi della successione è un classico delle cronache vaticane, a cui anche Jorge Mario Bergoglio ha ritenuto di attenersi senza indugio.
Il secondo atto, reso pubblico domenica 8 dicembre, è la chiamata a Roma …More
N.S.dellaGuardia
Probabilmente è tutto vero, ma non vedo l'utilità di fare del "fantacalcio" su un prossimo conclave che non sappiamo nemmeno quando e (soprattutto) se si terrà. La sostanza è che a meno di un miracolo non cambierà nulla nel disastroso percorso della neochiesa, a spirale verso il basso.
Francesco I
Caro amico, è già stato girato il film da trasmettere il giorno seguente all'elezione al soglio pontificio.
Ecco il "trailer"
www.youtube.com
Speriamo, però, che "Dio abbia altri progetti"