it.news
1760

È stato eletto il candidato di papa Francesco

Ieri l'arcivescovo di Perugia, il cardinale Gualtiero Bassetti, è stato eletto, nella prima votazione, Presidente della conferenza episcopale italiana. Oggi papa Francesco ha ratificato la scelta, …More
Ieri l'arcivescovo di Perugia, il cardinale Gualtiero Bassetti, è stato eletto, nella prima votazione, Presidente della conferenza episcopale italiana.
Oggi papa Francesco ha ratificato la scelta, d'altra parte Monsignor Bassetti era il candidato da lui preferito.
Bassetti viene ritenuto una figura debole, ed ha anche sorpassato l'età del pensionamento che è di 75 anni.
La sua nomina non sfiderà il vero uomo forte della Conferenza, monsignor Nunzio Galantino, che papa Francesco ha imposto nel dicembre 2013 come segretario generale della Conferenza, chiarificando che per mezzo di questa mossa ha voluto intralciare l'allora presidente, il cardinale Angelo Bagnasco, che de facto lui riteneva troppo cattolico.
Galantino è pro-gay e pro-divorzio. Pensa che la Chiesa si sia concentrata troppo sul combattimento dell'aborto e dell'eutanasia, e che il celibato sacerdotale debba essere abolito.
Foto: © Mazur/catholicnews, CC BY-NC-SA, #newsVgnfrcznkk
Francesco Federico
Monsignor Galantino è uomo di notevole inventiva e fantasia: egli è disposto a modificare anche la Bibbia , pur di essere dalla parte dei sodomiti !