signummagnum
51.8K

“Cosa trattiene il mistero dell’iniquità? Una importante riflessione su 2 Ts 2,3-12” di Fra Cristoforo

Ritengo importante, prima della pubblicazione dello Spiffero che sarà prossimamente, darvi una interpretazione di questo passo di San Paolo che reputo di natura capitale. Vi ho sempre detto che è …More
Ritengo importante, prima della pubblicazione dello Spiffero che sarà prossimamente, darvi una interpretazione di questo passo di San Paolo che reputo di natura capitale. Vi ho sempre detto che è fondamentale imparare a leggere questi tempi che viviamo con la Luce della Parola di Dio. Altrimenti non c’è scampo. Non ci capiamo nulla. Solo la Parola può illuminarci e aiutarci a dare un senso a tutto ciò che accade. Perchè è già Scritto! E’ tutto già profetizzato nella Scrittura.
Questo brano di San Paolo è davvero misterioso. Molti biblisti si sono addentrati nella ricerca di un significato a questi versetti. Ma senza un risultato concreto. Hanno abbozzato teorie, a volte anche interessanti, ma nessuna spiegazione esaustiva a questo testo. Credo che i tempi siano maturi. E abbozzo una interpretazione.
Innanzitutto il passo di Paolo è questo:
3Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti dovrà avvenire l’apostasia e dovrà esser rivelato l’uomo iniquo, il figlio della perdizione, 4colui …More
antiprogressista
@luca78 : limitarsi alla preghiera non si può, meglio ascoltare il consiglio di Chesterton: "pregare come se tutto dipendesse da Dio e agire come se tutto dipendesse da noi".
Seguire Bergoglio? IMPOSSIBILE! E' una contraddizione in termini per due motivi:
1) Se anche avesse ragione (ma non ce l'ha) allora non ci sarebbe nessun bisogno di seguirlo, visto che secondo lui si salvano pure gli ebrei, …More
@luca78 : limitarsi alla preghiera non si può, meglio ascoltare il consiglio di Chesterton: "pregare come se tutto dipendesse da Dio e agire come se tutto dipendesse da noi".
Seguire Bergoglio? IMPOSSIBILE! E' una contraddizione in termini per due motivi:
1) Se anche avesse ragione (ma non ce l'ha) allora non ci sarebbe nessun bisogno di seguirlo, visto che secondo lui si salvano pure gli ebrei, i musulmani e i protestanti che non seguono né lui né nessun altro papa.
2) Bergoglio NON può avere ragione perché ciò che dice è in diretta contraddizione con la Bibbia e con il Magistero (compreso quello dogmatico) di innumerevoli Papi e Concili : nelle verità di fede e di morale vale il principio di non-contraddizione e la non riformabilità: una cosa che era vera in passato lo sarà per sempre e tutto ciò che la contraddice è falsa, da chiunque provenga.
Si chieda piuttosto: Bergoglio è vero Papa? Può un eretico essere Papa? La giurisdizione è compatibile con l'eresia?