it.news
1925.3K

Cardinale Zen: "Un enorme disastro per la Chiesa è in arrivo"

Il cardinale emerito Joseph Zen di Hong Kong ha avvisato del fatto che il Vaticano sta vendendo i cattolici al governo comunista cinese, scrive Asia News. Durante un'omelia, il 10 novembre, Zen ha …More
Il cardinale emerito Joseph Zen di Hong Kong ha avvisato del fatto che il Vaticano sta vendendo i cattolici al governo comunista cinese, scrive Asia News.
Durante un'omelia, il 10 novembre, Zen ha detto che il Vaticano crede di più nella diplomazia che nella Fede: "La Santa Sede giunge a continui compromessi ed è perfino arrivata al punto di svendersi per farsi piacere. Questo non è in alcun modo ciò che Dio si aspetta dalla Chiesa."
Zen ha detto che c'è un "piano malefico": il Vaticano chiederà ai vescovi fedeli di dimettersi "al fine di lasciare spazio per vescovi illeciti e scomunicati." Per Zen, questo sarà un "enorme disastro per la Chiesa".
Foto: Joseph Zen, © Rock Li, Wikipedia, CC BY-SA, #newsKhjtjehkeh
Sam Gamgee
@Acchiappaladri : La domanda di Pentin a me sembra sottilmente polemica, un 'dare la sveglia 'in una situazione che si incancrenisce ogni giorno di piu'. Purtroppo il codice canonico,come in diversi altri casi , non ci aiuta piu' di tanto .Cosa vuol dire Burke con ''mi rivolgo di nuovo al Santo Padre ? '' Burke sa bene che Bergoglio non intende affatto rispondere ai ' Dubia ' : sia che (ipoteticamente …More
@Acchiappaladri : La domanda di Pentin a me sembra sottilmente polemica, un 'dare la sveglia 'in una situazione che si incancrenisce ogni giorno di piu'. Purtroppo il codice canonico,come in diversi altri casi , non ci aiuta piu' di tanto .Cosa vuol dire Burke con ''mi rivolgo di nuovo al Santo Padre ? '' Burke sa bene che Bergoglio non intende affatto rispondere ai ' Dubia ' : sia che (ipoteticamente) dica si' ,sia dica no ,si pone in una situazione per lui senza via d'uscita . Potrebbe pero' accelerare ulteriormente il passo con altri 'motu proprio' , encicliche ,dichiarazioni piu' o meno magisteriali ( peraltro ha gia' affermato che tutto quello che dice per lui e' magistero ,e non vedo molto senso nel fare come ha gia' fatto Burke ,dichiarare questo magisteriale e quest'altro no ,a Bergoglio cio' non interessa minimamente ) e a questo punto cosa faranno i pochi prelati o i gruppi di laici, continueranno a rincorrere la lepre che corre piu' veloce di loro con 'correzioni filiali 'di dubbio significato ? Essi sanno che El papa e' totalmente a-dogmatico ,o liquido ,o 'pastorale' ( aggettivo MAI definito dalla Chiesa , l' 'Araba Fenice ' come la descrisse Gherardini) . Altra situazione ,grave per i sacerdoti che la vivono ,sono questi provvedimenti punitivi a cui Bergoglio non vuole intenzionalmente porre fine : i vari Minutella ,Pusceddu ecc, rischiano di restare nella loro condizione ( alcuni senza nemmeno stipendio ) ad infinitum. Cioe' rischiare di avere de facto gia' finito di esercitare il loro sacerdozio . Data l'evidente assurdita' dello stato di fatto ,non vi e' possibilita' per loro di 'cambiare aria' ? Non mi sembra ne' serio ne 'logico temporeggiare ,come non pochi hanno mostrato di voler fare ,nel'attesa di una fine 'naturale' di questo papato ( se papato e' ). La domanda sorge spontanea : che fare ? Saluti S.G.