Don Reto Nay
6899

Aldo Moro: "Il mio sangue ricadrà su di loro" - la lettera di un santo?

«Credo che la figura di Aldo Moro possa risplendere nel panorama della santità come il santo ‘politico’, o il santo della politica», ha dichiarato Padre Festa il 9 luglio u.s. durante un’intervista …More
«Credo che la figura di Aldo Moro possa risplendere nel panorama della santità come il santo ‘politico’, o il santo della politica», ha dichiarato Padre Festa il 9 luglio u.s. durante un’intervista rilasciata a Tg2000. «La causa della beatificazione di Aldo Moro», ha ancora detto, «è stata affidata recentemente all’Ordine dei Domenicani in quanto Aldo Moro era un laico domenicano, un terziario domenicano.
Leggiamo nella lettera del politico democristiano alla moglie, recapitata l’8 aprile 1978 dalla sua prigionia:
«Nel risvolto del “Giorno” ho visto con dolore ripreso dal solito Zizola un riferimento dell’Osservatore Romano (Levi). In sostanza: no al ricatto.
Con ciò la S. Sede, espressa da questo Sig. Levi, e modificando precedenti posizioni, smentisce tutta la sua tradizione umanitaria e condanna oggi me, domani donne e bambini a cadere vittime per non consentire il ricatto.
È una cosa orribile, indegna della S. Sede. […]
Naturalmente non posso non sottolineare la cattiveria di tutti …
More
alda luisa corsini
Parole da brivido a prescindere. Un quadro desolante della politica italiana, l'orrore di chiamarsi Democrazia, la blasfemia di definirsi Cristiana. Le parole di un condannato a morte pesano come macigni.