it.news
61.7K

Francesco: altra apologia Pro Pontificatu Suo?

Francesco ha impostato la sua omelia per il giorno dei santi Pietro e Paolo (29 giugno) sulle due parole slogan "unità" e "profezia". L'omelia presentava una chiara linea di pensiero, di notevole rarità …More
Francesco ha impostato la sua omelia per il giorno dei santi Pietro e Paolo (29 giugno) sulle due parole slogan "unità" e "profezia".
L'omelia presentava una chiara linea di pensiero, di notevole rarità tra le omelie dei vescovi.
Francesco osserva che la Chiesa ha cominciato a pregare quando Erode ha arrestato Pietro: "Nessuno ha abusato Erode, mentre noi siamo così abituati ad abusare di chi è in carica.”
Da questo, Francesco conclude che è "inutile" per i Cristiani "lamentarsi". Con una svolta non pertinente al contesto, passa da Erode a Pietro: "C'erano motivi per criticare Pietro, ma nessuno lo ha criticato.”
Poi Francesco spiega: "Se Pietro fosse stato più attento, noi non saremmo in questa situazione.”
L'omelia di Francesco diventa un'apologia del suo pontificato: "Non hanno parlato di Pietro alle sue spalle, hanno parlato a Dio.”
Quindi Francesco vuole "proteggere la nostra unità" con la preghiera: "Preghiamo per chi governa!" Così dà l'impressione che i fedeli dovrebbero in …More
Il presagio
Il vero squilibrio.