it.news
83.2K

Papa eretico: vescovo Schneider e cardinale Burke si contraddicono

Il vescovo Athanasius Schneider ha sottolineato in uno scritto del 20 marzo che non è possibile deporre papa eretico e che questo Papa non perderebbe automaticamente il suo ufficio. Questa posizione …More
Il vescovo Athanasius Schneider ha sottolineato in uno scritto del 20 marzo che non è possibile deporre papa eretico e che questo Papa non perderebbe automaticamente il suo ufficio.
Questa posizione contraddice il cardinale Raymond Burke, che ha affermato in una intervista con CatholicWorldReport.com interview (19 dicembre 2016): “Se un papa dovesse professare formalmente un'eresia, cesserebbe con tale atto di essere Papa. È automatico."
La posizione di Burke permetterebbe al clero di prendere in mano la situazione, rifiutandosi di obbedire a un papa eretico, come ha fatto per esempio l'arcivescovo Marcel Lefebvre, fondatore della Fraternità Sacerdotale di San Pio X.
#newsQrixwsnczg
innominata
La posizione di Burke è corretta, però non si tratta di deposizione, bensì si tratta di prendere atto che un eretico è fuori della Chiesa e quindi si autodepone da solo.
innominata
ovvero si è autodeposto con l'atto eretico, il primo della serie. QUINDI UNA DICHIARAZIONE CHE CONSTATA IL FATTO.