it.news
51.8K

Documento sinodale promuove il buon selvaggio, panteismo - Eguaglia Dio e gli spiriti

Il paragrafo 9 del documento del Sinodo per l'Amazzonia spiega con entusiasmo che l'idea della vita tra i popoli amazzonici è caratterizzata da una "connessione" tra "Dio e le varie forze spirituali"…More
Il paragrafo 9 del documento del Sinodo per l'Amazzonia spiega con entusiasmo che l'idea della vita tra i popoli amazzonici è caratterizzata da una "connessione" tra "Dio e le varie forze spirituali". Il termine "forze spirituali" significa demoni pagani.
Questo riguarderebbe anche una certa "armonia" con acqua, territorio, natura, vita comunitaria e cultura:
"Si tratta di vivere in armonia con se stessi, con la natura, con gli esseri umani con l'essere supremo, dato che c'è interrelazione tra l'intero cosmo, senza esclusioni o esclusi, Cosmo in cui possiamo forgiare un progetto di vita piena per tutti" sogna il testo.
È evidente che questo proietta nella foresta pluviale amazzonica il concetto di John Dryden (+1700) di "buon selvaggio" - che non è stato "corrotto" dalla civiltà e che mostra la "bontà innata" dell'umanità.
Questo stereotipo risale al sentimentalismo del XVIII secolo e al primitivismo romantico del XIX secolo; è stato utilizzato pesantemente in opere antropologiche ormai …More
Maath