it.news
143.2K

Burke: Francesco prende i cardinali dei Dubia per "scemi"?

I Dubia a cui papa Francesco continua a rifiutare di rispondere sono "domande decisamente fondamentali", ha spiegato il cardinale Raymond Burke dopo il suo discorso il 27 aprile a Bratislava, Slovacchia. …More
I Dubia a cui papa Francesco continua a rifiutare di rispondere sono "domande decisamente fondamentali", ha spiegato il cardinale Raymond Burke dopo il suo discorso il 27 aprile a Bratislava, Slovacchia.
Burke ha commentato: "Se noi cardinali, nel leggere il testo [dell'Amoris Laetitia], abbiamo avuto questi seri dubbi - a meno che non si creda che siamo tutti quattro scemi o stupidi - significa che sono dubbi che anche altre persone hanno."
Il cardinale ha confutato la strana argomentazione del filosofo italiano Rocco Buttiglione, che nel suo recente libro ha affermato che gli adulteri potrebbero essere soggettivamente senza colpa a causa di circostanze scusanti.
Burke ha spiegato che un'argomentazione simile si può far valere per un atto individuale, ma non per chi vive in stato di peccato mortale.
Ha fatto poi notare che, se alcuni divorziati possono entrare in una seconda unione, "allora il matrimonio non è davvero indissolubile".
Burke ricorda che l'insegnamento Cattolico sul …More
Spada
-Se non erro, dalla Bolla di S. Pio V mi par di capire che qualora sia eretico manifesto, il Papa non è più in comunione con la Chiesa, per cui decade automaticamente. In questo caso "basterebbe" una presa d' atto.
-Peraltro, dimostrando la elezione programmata, si potrebbe dichiarare invalida la nomina.