gioiafelice
91K
03:20
Il crocifisso è il fondamento della democrazia (Prof. Alberto Gambino) Il Prof. Cacciari, afferma che il crocifisso è un simbolo laico, ovvero un simbolo che rende testimonianza del male del mondo, …More
Il crocifisso è il fondamento della democrazia (Prof. Alberto Gambino)
Il Prof. Cacciari, afferma che il crocifisso è un simbolo laico, ovvero un simbolo che rende testimonianza del male del mondo, della sopportazione della sofferenza, e della possibilità di redimere le colpe dell’uomo. E’ messaggio universale di speranza, nonché di libertà: il cristianesimo, col Dio fatto uomo, ha inaugurato la libertà stessa dell’essere umano, perciò il simbolo del crocifisso assurge a simbolo della libertà umana.
D’altronde il cristianesimo è definita la “più laica delle religioni”, primo perchè come già detto, fondata sulla libertà di coscienza e di scelta; secondo perché contempla la solidarietà e l’amore non per chi appartiene al proprio vicinato, bensì per i peccatori e per i diseredati della terra; terzo, perchè è stato Cristo stesso a dire: Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio.
Una frase divenuta d’uso comune nel nostro linguaggio, ma di una potenza e di una profondità …More
gioiafelice
Mi dispiace per la sua incompetenza, ma la Rivoluzione francese dai fatti, non mai portato una democrazia moderna, tutt'altro, la descrive bene Il Cardinale Ravasi (e altri studiosi):
" È la deriva lunga dell'ansia giacobina della Rivoluzione francese che mutilava le teste alle statue delle cattedrali, senza accorgersi di decapitare la propria storia. Alla fine rimarrebbe una cultura del tutto …More
Mi dispiace per la sua incompetenza, ma la Rivoluzione francese dai fatti, non mai portato una democrazia moderna, tutt'altro, la descrive bene Il Cardinale Ravasi (e altri studiosi):

" È la deriva lunga dell'ansia giacobina della Rivoluzione francese che mutilava le teste alle statue delle cattedrali, senza accorgersi di decapitare la propria storia. Alla fine rimarrebbe una cultura del tutto incolore, asettica, liofilizzata, fondata sul nulla, che è inoffensivo perché appunto inesistente. Quel segno (il Crocifisso) che ha cambiato il mondo, che proclama l'uguaglianza di tutti, che raggruma in sé il dolore dell'umanità, che è un indice puntato contro le ingiustizie del potere non è forse una lezione da spiegare più che una voce simbolica da far tacere?"

Ora finisco di rispondere a persone incompetenti e che non capiscono o che non vogliono capire Il Prof. Cacciari e il Prof. Gambino.