Papa Francesco contro i profeti di sventura: facciamo un po' di chiarezza

1. Francesco, i profeti e la profezia... Nella sua omelia di ieri, 17 aprile 2018, a Santa Marta (w2.vatican.va/…/papa-francesco-…) Francesco ha trattato un tema a me caro ovvero quello della profeziaMore
1. Francesco, i profeti e la profezia...
Nella sua omelia di ieri, 17 aprile 2018, a Santa Marta (w2.vatican.va/…/papa-francesco-…) Francesco ha trattato un tema a me caro ovvero quello della profezia. In certi suoi passaggi sembra richiamare la necessità e l'urgenza della persona del profeta e del suo ministero nella Chiesa, oggi così come sempre.
Eppure, con il suo metodo inconfondibile, insieme a tale riconoscimento sì e assistito a una reinterpretazione secondo categorie misericordiste e sociologiche della figura e del ruolo del Profeta che, a ben vedere, sono molto lontani da quanto la Sacra Scrittura registra con tutte figure splendide di Profeti dell’AT da Amos a Malachia e da quanto l’agiografia cristiana annovera con tutte le luminose figure di Santi che hanno saputo unire in ogni tempo, nella loro attività pastorale, impegno catechetico e vigore profetico.
Mentre infatti, in un passaggio della sua omelia Francesco ha riconosciuto:
«i profeti sempre hanno avuto questi problemi …More
Sempliciotto
@Tempi di Maria
Per far contento @padrepasquale potevi inserire la foto di Bergoglio comodamente seduto sulla poltroncina in "adorazione" davanti al Santissimo Sacramento a Fatima... Anche quella è un'immagine molto, ma molto Profetica!