1

S. Giuliana Falconieri vergine e fondatrice (1270-1341) - Festeggiata il 19 Giugno

Martirologio Romano: A Firenze, santa Giuliana Falconieri, vergine, che istituì le Suore dell’Ordine dei Servi di Maria, chiamate per il loro abito religioso ‘Mantellate’. Giuliana Falconieri (…More
Martirologio Romano: A Firenze, santa Giuliana Falconieri, vergine, che istituì le Suore dell’Ordine dei Servi di Maria, chiamate per il loro abito religioso ‘Mantellate’.
Giuliana Falconieri (Firenze, 1270 circa – Firenze, 1341) è stata una religiosa italiana, appartenente all'Ordine dei Servi di Maria (OSM); è venerata come santa dalla Chiesa cattolica.
Figlia di Chiarissimo e Riguardata, Santa Giuliana proveniva dalla famiglia Falconieri di Firenze, legata in modo speciale all'Ordine dei Servi di Maria in quanto lo zio paterno, fra Alessio († 1310) era stato uno dei Sette Santi Fondatori che nel secolo XIII istituirono proprio quest'Ordine religioso, devoto alla Vergine Gloriosa, Madre di Dio.
Giuliana nacque intorno agli anni settanta del secolo XIII nelle case e laboratori che i Falconieri, ricchi mercanti, possedevano vicino a Santa Maria di Cafaggio (1250), il piccolo oratorio divenuto in seguito la Basilica della Santissima Annunziata di Firenze. L'esempio dello zio e …More