Chi è il papa? Solo Dio lo sa – Vescovo Texas

“Solo Dio sa chi è davvero il Papa, Benedetto o Francesco" ha detto il vescovo emerito di Corpus Christi (Texas, USA) René Gracida (di 95 anni) sul suo blog Abyssum.org (15 febbraio). Personalmen…
In ogni caso il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti dopo tale data è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si può facilmente inferire che il Cardinale …More
In ogni caso il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti dopo tale data è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si può facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario Bergoglio è caduto in eresia manifesta e molteplice.
Potete trovare maggiori dettagli in quest'opera:
Pace C. M., "Il vero Papa è ancora Benedetto XVI", Youcanprint 2017:
books.google.co.uk/…/Il_vero_Papa_%C…
oppure:
www.youcanprint.it
Acchiappaladri likes this.
@Stat Crux L'unica basilica papale maggiore che non ho mai visitato è San Paolo Fuori le Mura: il Putativo si è per caso preso l'ultimo "tondo" disponibile????

L'ho letto più volte, ma mai ho verificato se corrisponde a verità, che chi predispose ai tempi di Pio IX nella basilica ricostruita la serie di "tondi" (non so in quanto cambiando la serie che già c'era nella antica basilica distrutta …More
@Stat Crux L'unica basilica papale maggiore che non ho mai visitato è San Paolo Fuori le Mura: il Putativo si è per caso preso l'ultimo "tondo" disponibile????

L'ho letto più volte, ma mai ho verificato se corrisponde a verità, che chi predispose ai tempi di Pio IX nella basilica ricostruita la serie di "tondi" (non so in quanto cambiando la serie che già c'era nella antica basilica distrutta dall'incendio) l'ha dimensionata in base alla "profezia di Malachia" popolare dal '500:
se così fosse si tratterebbe di completare la serie in un modo ... diciamo così ... meno controverso.

Visto che qui sopra si cita il vecchio vescovo +Gracida, segnalo che più passano i mesi più è pressante l'ammonimento di Monsignore ai "buoni cardinali" perché si diano una mossa perché altrimenti entro pochi anni non ci sarà più bisogno di trovar posto, in San Paolo F. le M. o altrove, per un'altra serie di "tondi" papali:
un "sede vacante" ... luuuuuuuunghissima sarebbe canonicamente inevitabile.
Giuseppe Di Tullio and one more user like this.
Giuseppe Di Tullio likes this.
Stat Crux
Spero di essere ancora in vita quando il "tondo" che ritrae quel grugno in San Paolo fuori le mura verrà scalpellato via . . .
Acchiappaladri likes this.
@alda luisa corsini

Quanto dice lei è esatto per quanto riguarda il periodo tardo antico. Tuttavia nel medio evo vi furono momenti in cui vi era difficoltà a comprendere chi fosse il papa legittimo.
Ricordo una conferenza di alcuni anni fa di Alessandro Barbero il cui tema era il parallelo tra le crisi del XIV secolo e quella del XXI secolo appena iniziato. Il professore, quasi come battuta , …More
@alda luisa corsini

Quanto dice lei è esatto per quanto riguarda il periodo tardo antico. Tuttavia nel medio evo vi furono momenti in cui vi era difficoltà a comprendere chi fosse il papa legittimo.
Ricordo una conferenza di alcuni anni fa di Alessandro Barbero il cui tema era il parallelo tra le crisi del XIV secolo e quella del XXI secolo appena iniziato. Il professore, quasi come battuta , diceva che, se non altro nel XXI secolo non vi era il problema di dover parteggiare per il papa di Roma o per quello di Avignone....
Bergoglio, potremmo considerarlo forse come un "antipapa imperiale" alla stregua di Nicolò V , voluto dai poteri forti.
Da un punto di vista umano sarà la storia a giudicare: ma il giudizio divino, non fosse che per motivi anagrafici, non tarderà ad arrivare!
Laudentur Jesus et Maria !
Acchiappaladri and 3 more users like this.
Acchiappaladri likes this.
alda luisa corsini likes this.
Christoforus78 likes this.
elleccu likes this.
Una differenza rilevante è che nelle vergognose crisi medioevali del papato, con uno o anche due antipapi, il problema "per chi parteggiare" che si poneva al clero e ai laici di particolare peso politico o culturale (il cristiano qualunque di allora ritengo che nemmeno il problema se lo ponesse: continuava ad andare a frequentare messa e sacramenti nella sua diocesi o sua parrocchia, seguendo il …More
Una differenza rilevante è che nelle vergognose crisi medioevali del papato, con uno o anche due antipapi, il problema "per chi parteggiare" che si poneva al clero e ai laici di particolare peso politico o culturale (il cristiano qualunque di allora ritengo che nemmeno il problema se lo ponesse: continuava ad andare a frequentare messa e sacramenti nella sua diocesi o sua parrocchia, seguendo il suo pastore nell'obbedienza al papa ritenuto - per convinzione o convenienza - autentico appunto dal suo pastore) era solamente un problema di AUTORITà dal punto di vista disciplinare e dal punto di vista molto mondano (di disponibilità di beni ecclesiastici e relative rendite, promozioni, alleanze, ecc.).
Papa e antipapa si scomunicavano l'un l'altro ma NON insegnavano dei vangeli diversi.
Non c'erano sostanziali divisioni di dottrina fra gli atti dei due (o tre) pretendenti al papato.

Non saprei se nei casi molto antichi (tarda antichità o primissimo medioevo) di antipapi (limitandoci a quelli con un seguito significativo: tralascerei eventuali casi di sedicenti papi con idee eretiche senza rilevante riconoscimento) in carica contemporaneamente ad autentici papi ci siano state differenze dottrinalmente significative:
ci vorrebbe uno studioso di storia della chiesa di quei tempi antichi per istruirci su questo punto.
All'epoca però i primi cristiani sapevano che il Papa era Pietro, senza se e senza ma, senza confusione o tentennamenti. Ed era solo una Chiesa embrionale...
luca78 likes this.