04:48
Irapuato
7

UDINE Chiesa della Beata Vergine del Carmine - Arca del Beato Odorico Matiussi da Pordenone

PaoloSlavazza Nel Martirologio Romano, 14 gennaio, n. 11: « A Udine, beato Odorico Mattiuzzi da Pordenone, sacerdote dell'Ordine dei Minori: percorse in lungo e in largo predicando il Vangelo le …More
PaoloSlavazza Nel Martirologio Romano, 14 gennaio, n. 11:
«
A Udine, beato Odorico Mattiuzzi da Pordenone, sacerdote dell'Ordine dei Minori: percorse in lungo e in largo predicando il Vangelo le regioni dei Tartari, degli Indi e dei Cinesi da lui attraversate fino alla capitale della Cina Kambalik e molti convertì alla fede di Cristo. »
(Santo di venerazione particolare o locale)
Beato Odorico da Pordenone (Villanova di Pordenone, 1285; † Udine, 14 gennaio 1331) è stato un religioso, presbitero e missionario italiano dell'Ordine dei Frati Minori.

Biografia
Nacque a Villanova di Pordenone, nella seconda metà del XIII secolo, giovanissimo si fece francescano a Udine. Fu uno dei rari viaggiatori occidentali in Estremo Oriente nel Medio Evo. Il racconto del suo viaggio, dettato a frate Guglielmo da Solagna, è ritenuto autentico e affidabile. Per contro, quello scritto in antico francese, nella seconda metà del XIV secolo fu arricchito da John Mandeville con scene e racconti immaginari.
More