Language
TommasoG

La salvezza degli ebrei-La dottrina perenne

Dio ha scelto Israele come il Suo popolo di predilezione: da quel popolo si voleva incarnare; presso quel popolo voleva stabilire il Suo Regno sulla terra e poi in Cielo per sempre. A questo fine … More
TommasoG mentioned this post in La salvezza degli ebrei-La dottrina perenne.
fasoms
L'antica Alleanza ha svolto la funzione di "pedagogo" al fine di preparare un popolo che, almeno nei disegni di Dio, fosse in grado di accogliere l'Incarnazione; corpo e mente atti, in modo sufficiente , ad accogliere il Regno dello Spirito.Cio' che permane è la preparazione adeguata ad accogliere il Verbo: " Neppure un iota della Legge ... "
Ecc.
Sempliciotto
L'alleanza antica di sicuro non è eterna, ma il Popolo Eletto rimane Israele, e lo rimane attraverso il Resto, nelle persone di Gesù, Maria, i Dodici Apostoli, le pie Donne, i Discepoli, sono questo Resto il Nuovo Israele che accetta il patto Eterno stipulato dal Cristo e si apre alla Salvezza universale di tutti i popoli della terra.
Che l'Antica Alleanza in un qualche modo persista è palesato … More
Diodoro
Potremmo dire che il "tormento" contemporaneo è l'ipotesi, sostenuta da alcuni, che l'Antica Alleanza sia tuttora -dopo Cristo- viva e operante. La risposta è certamente "No".
I primi a non ritenerla tale sono gli attuali Ebrei, che non celebrano sacrifici e non attendono il Messia come persona fisica storicamente "ventura".
Massimo M.I.
Perfetto! Grazie