Language
9 1 1.8K
it.news

Papa Francesco oltre ogni esame razionale?

Papa Francesco ha scritto nel suo messaggio per la Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio) la seguente frase: "Il dialogo, che si pone come presupposto del dono, apre spazi relazionali di crescita…
Francesco I
@padrepasquale

Il "dialogo" è lo strumento di chi è disposto ad accettare compromessi per giungere ad un punto di equilibrio con l'altro, chi, invece è convinto della propria fede non dovrebbe mai essere disposto a cedere di un millimetro portando il tutto alle estreme conseguenze, come fece appunto Tommaso Moro.

Lo strumento del Papa non è dunque il "dialogo" ma l'anatema e la scomunica per … More
padrepasquale
Papa Francesco parla del dialogo come atteggiamento interiore nelle relazioni umane. Ogni altra considerazione è fuori luogo.
ricgiu
è proprio l'assenza di un riferimento sicuro e certo che spegne ogni interesse verso coloro da cui ci si dovrebbe attendere la trasmissione della Parola di Dio. Non riesco a comprendere come si possano estendere le idee rivoluzionarie del '68 alla Fede Cattolica. Deve essere una mutazione genetica perché è impossibile alla ragione umana non percepire le differenze di sostanza tra Fede … More
Araba-Fenice
Per @padrepasquale è proprio in questo l'errore.
Certo Gesù si è incarnato e morto in croce per testimoniare il dialogo! Se non fosse tragico ci sarebbe da ridere!
padrepasquale
Il pensiero di Papa Francesco è chiarissimo: più dialogo e meno potere.
polos
Lei non lo sa, ma ha ragione: il falso profeta J.M.B. vuole:

* più dialogo per i sacerdoti, perché così si perde l'annuncio della Verità (vale a dire, la divulgazione della Rivelazione di Gesù Cristo, nostro unico Signore)

* meno potere per i sacerdoti, cioé attraverso una falsa messa togliere la Transustanziazione, che ha un potere assoluto su ogni male
padrepasquale
In quanto da lei detto non trovo nessuna logica