01:59

La Madonna di Bruges, capolavoro di Michelangelo. Dopo il successo della Pietà vaticana, il Buonarr…

AVE MARIA di Pergolesi Quando, nel 431, i Padri conciliari riuniti a Efeso ribadirono solennemente la natura divina e umana di Gesù Cristo, contestualmente proclamarono dogma di fede la divina …More
AVE MARIA di Pergolesi
Quando, nel 431, i Padri conciliari riuniti a Efeso ribadirono solennemente la natura divina e umana di Gesù Cristo, contestualmente proclamarono dogma di fede la divina maternità di Maria, che la Chiesa Cattolica celebra liturgicamente il giorno del Capodanno civile, affidando l’anno che verrà all’amore, materno, della Vergine. Maria è Colei che ha dato Cristo, il Figlio di Dio, al mondo. Tra le innumerevoli Madonne con Bambino che secoli di storia dell’arte ci hanno, fino a qui, consegnato, quella conservata a Bruges, annoverata tra i capolavori di Michelangelo Buonarroti, ci pare essere pregna di significato.
Innanzitutto si tratta di una scultura, cavata nel marmo, si presume, nei primissimi anni del Cinquecento da un giovane Michelangelo appena rientrato da Roma - e dal successo della Pietà vaticana - a Firenze, dove altri importanti interlocutori, i consoli dell’Arte della Lana e gli Operai del Duomo, gli avevano commissionato un’opera per la cattedrale …
More
Max A. shares this.
A
nolimetangere and 5 more users like this.
nolimetangere likes this.
Christoforus78 likes this.
giandreoli likes this.
mjj75 likes this.
N.S.dellaGuardia likes this.
Francesco I likes this.