it.news
1934

Anche l'Islam nelle maglie del secolarismo

Il mondo dell'Islam è sempre più secolarizzato, ha detto esperto francese di politica Olivier Roy ad AgenSir.it (21 agosto): “Non tutti i Musulmani sono credenti, così come non tutti gli europei sono …Altro
Il mondo dell'Islam è sempre più secolarizzato, ha detto esperto francese di politica Olivier Roy ad AgenSir.it (21 agosto):
“Non tutti i Musulmani sono credenti, così come non tutti gli europei sono Cristiani."
Secondo Roy, esiste una spaccatura sempre maggiore tra la fede islamica e la cultura circostante, che è sempre più secolarizzata. Roy nota questo specialmente nei paesi del Maghreb.
In Tunisia, un movimento delle classi medio-alte della società pretende un secolarismo in stile Francesco, con la separazione tra religione e Stato.
Roy nota anche che un Islam più liberale e secolarizzazione si sta sviluppando in Francia, Gran Bretagna e Germania.
[Se l'Islam seguirà questo percorso, cadrà nello stesso baratro della Chiesa di Novus Ordo]
Foto: © Arian Zwegers, CC BY, #newsMqgjnxprhp
giandreoli
Il vero dramma non sta nella crisi dell'Europa o dell'Islam, ma in quella della Chiesa! E' da veri stolti piangere la secolarizzazione del mondo e non vedere la mondanizzazione della Chiesa! La constatiamo nel diffuso disorientamento dottrinale e morale dei Fedeli, nella pastorale familiare e sessuale ambigua subentrata a s. Giovanni Paolo II, nei “paradigmi interpretativi innovatori” che hanno …Altro
Il vero dramma non sta nella crisi dell'Europa o dell'Islam, ma in quella della Chiesa! E' da veri stolti piangere la secolarizzazione del mondo e non vedere la mondanizzazione della Chiesa! La constatiamo nel diffuso disorientamento dottrinale e morale dei Fedeli, nella pastorale familiare e sessuale ambigua subentrata a s. Giovanni Paolo II, nei “paradigmi interpretativi innovatori” che hanno cancellato i Padri della Chiesa, negli abusi talora sacrileghi verso eucaristia, liturgia e arte sacra, nella sostituzione dell’adorazione eucaristica con le cene alla pizza, nelle catechesi su ecologia e indigenismo anziché sulla vita sacramentale, grazia santificante, ascesi e virtù. E di questa siamo solo noi i responsabili! Primi fra tutti i Pastori ai quali è affidata la guida dei Fedeli!