Da gesuita a gesuita: lettera di San Francesco Saverio a papa Francesco

Cari pellegrini, relativamente a ciò che solitamente dice il Papa in tema di dialogo interreligioso e di “proselitismo”, in occasione della festa di San Francesco Saverio (3 dicembre) immaginiamo un’…
meschini
Questo è il Papa che Dio ha dato alla Chiesa per questo tempo. Le contestazioni al Papa non è uno spirito cristiano che si fonda con l'unione al Papa. Chi contesta il Papa è fuori della Chiesa che Gesù ha fondato su Pietro.
robertina_ double_p likes this.
signummagnum
@Madre Badessa A giudicare dalle reazioni scomposte dei commenti a questo post vedo che a disabilitare i commenti a quello precedente avevo fatto non bene ma BENISSIMO.

Li lascio tutti, questi commenti, perché chi si trovi a leggerli si renda conto del degrado spirituale a cui si arriva a seguire le indicazioni ed i sentimenti di un sacerdote che parla e agisce come don Minutella. E in ciò …More
@Madre Badessa A giudicare dalle reazioni scomposte dei commenti a questo post vedo che a disabilitare i commenti a quello precedente avevo fatto non bene ma BENISSIMO.

Li lascio tutti, questi commenti, perché chi si trovi a leggerli si renda conto del degrado spirituale a cui si arriva a seguire le indicazioni ed i sentimenti di un sacerdote che parla e agisce come don Minutella. E in ciò non c'è da parte mia nessun giudizio alle intenzioni della persona ma al piano oggettivo di ciò che dice e fa che è da tutti valutabile. Anzi c'è il dovere di valutare e giudicare in questo senso. E' dovere del cristiano.

Trovo conferma di aver fatto bene a pubblicare l'articolo di ieri in diverse testimonianze e messaggi ricevuti da persone che hanno espresso gratitudine per aver scritto ciò che ho scritto; le persone oneste capiscono che il contributo è mosso da carità verso i fratelli e sorelle confusi, da nessuna ragione di antipatia o qualsivoglia altro motivo umano e sanno trarne aiuto e spunto di riflessione.

Invettive ed insulti partono ogni qual volta si pubblica qualcosa che riguardi don Minutella (e questo dovrebbe dirla lunga sulla di lui "semina spirituale"...), per cui la disabilitazione dei commenti aveva lo scopo di evitare quello che sta succedendo in questa chat e lasciare le persone RIFLETTERE PERSONALMENTE senza le diatribe odiose che continuano a ripetersi sotto i post. Questo era l'invito e l'avevo scritto: RIFLETTIAMO TUTTI, senza commenti inutili. Ma a quanto vedo non è stato colto, non è servito a niente. per me sono ulteriori e significative conferme.

Per cui trovo inopportuno e irrispettoso che lei abbia (ab)usato (del)lo spazio di un altro post con tema non attinente per trovare modo di scrivere ciò che avevo vietato sotto il post in questione. Me ne rammarico e spero che non avvenga più in avvenire.

Adesso si plachino gli animi, ognuno conservi pure la sua idea nessuno vuole imporre niente a nessuno, preghiamo reciprocamente e abbia la gentilezza, se possibile, di non commentare ulteriormente.
warrengrubert and one more user like this.
warrengrubert likes this.
Pietro81 likes this.
Veritasanteomnia likes this.
N.S.dellaGuardia
Risposta alla lettera: "ma caro mio omonimo saverio, questo è proselitismo, e... e... questo non va eh!... evangelisasione (la sua, quella della neochiesa, ndt) si, ...proselitismo no eh... Non va... proprio non va eh..."
warrengrubert likes this.
N.S.dellaGuardia and 2 more users like this.
N.S.dellaGuardia likes this.
Luciano diacono likes this.
martina18 likes this.
mjj75 shares this.