02:29

Beata Cristina (Mattia) Ciccarelli - il 18 gennaio

La Beata Cristina da L'Aquila festeggiata il 18 gennaio. Vergine dell’Ordine di Sant' Agostino Cristina, al secolo Mattia Ciccarelli, nasce da Domenico e Maria di Pericolo a Colle di Lucoli (L'Aquila…More
La Beata Cristina da L'Aquila festeggiata il 18 gennaio.
Vergine dell’Ordine di Sant' Agostino
Cristina, al secolo Mattia Ciccarelli, nasce da Domenico e Maria di Pericolo a Colle di Lucoli (L'Aquila), il 24 febbraio 1480, ultima di sei figli.
Sin dalla più tenera età mostrò di possedere le virtù dell'obbedienza, dell'umiltà e della modestia, congiunte con l'amore per la preghiera che praticava, per buona parte del giorno, ritirata nell'angolo più riposto della sua casa e devotamente raccolta davanti a un'immagine della Madonna della Pietà.
Alle preghiere univa costantemente mortificazioni e rigorosi digiuni, macerando così il suo corpo per cancellarne la bellezza, al fine di impedire di essere ammirata.
A undici anni conobbe il beato Vincenzo da L'Aquila, che divenne il suo direttore spirituale e a cui ben presto confidò il suo intimo desiderio di consacrarsi interamente al Signore, abbracciando la vita religiosa.
Nel giugno 1505 entrò, infatti, nel monastero di Santa Lucia delle …More