7

Ode a Pio XII

ODE A PIO XII di Mons. Giuseppe Frediani (Dal libro Roma Nobilis, a cura di Mons. Igino Cecchetti, Edizioni Arte e Scienza, Roma, 1953, Commiato da pag. 1271) IMPRIMATUR + Aloysius Traglia Archiep…More
ODE A PIO XII
di Mons. Giuseppe Frediani

(Dal libro Roma Nobilis, a cura di Mons. Igino Cecchetti, Edizioni Arte e Scienza, Roma, 1953, Commiato da pag. 1271)
IMPRIMATUR
+ Aloysius Traglia
Archiep.us Cesarien. Vicesgerens

L’Ode, movendo dall’elezione del Santo Padre fra le auguste mura della Cappella Sistina, ne evoca la solenne incoronazione sulla loggia esterna di San Pietro.
Quindi, da un episodio intimo, si èleva alla meditazione della gloria conferita al nuovo eletto con l’ufficio delle Somme Chiavi.
Lo spirito del magnanimo predecessore - di cui si esalta il pontificato - quasi dal vertice delle Alpi ch’egli amò nella vita, se induce a presagire, al Pastore della Chiesa che ci guida, la perenne vittoria di Cristo, fra le lotte immani del tempo.

L’Ode si chiude con la visione dei popoli accorrenti verso la Città Santa, e con l’auspicio di un mondo migliore, còlto nello sguardo sereno e nel largo gesto del Papa, benedicente dal balcone della Basilica luminosa dell’Esquilino.
@TommasoG Grazie, una vera "chicca". Dell'autore ci sono solo le iniziali o si sa chi l'ha scritta?
TommasoG
@Serena exanonimi
L’autore è Mons. Giuseppe Frediani, Canonico Liberiano; pubblicista, scrisse sull’Osservatore Romano.
Il libro è Roma Nobilis, di Autori Varî, che non si trova più, qui c’è l’unica copia in vendita che io abbia trovato(io ho avuto la fortuna di trovarlo nuovo in giro gratis) : vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll
TommasoG likes this.
TommasoG
! Da leggere dalla ultima foto(quella vicina all’immagine del Papa) alla prima
TommasoG
signummagnum likes this.