Identificata la ferita della lancia sulla Sacra Sindone di Torino e sul Sudario di Oviedo. Prima parte

Lug 23, 2018 Sorprese e constatazioni sulla Sindone 100 anni fa, nel 1898, un devoto della Sacra Sindone, l’avvocato Secondo Pia, non immaginava che un suo semplice gesto avrebbe cambiato sostanzialmente …Altro
Lug 23, 2018
Sorprese e constatazioni sulla Sindone

100 anni fa, nel 1898, un devoto della Sacra Sindone, l’avvocato Secondo Pia, non immaginava che un suo semplice gesto avrebbe cambiato sostanzialmente la storia di quella reliquia sacra.
Fotografo amatoriale, fu lui a immortalare per la prima volta il venerabile tessuto durante un’esposizione pubblica, tra il 25 e il 28 maggio di quell’anno.
Quale non fu la sua sorpresa constatando, quando sviluppò le immagini, che sul negativo era apparsa la figura di Nostro Signore Gesù Cristo, impercettibile nell’osservazione diretta del telo.
Di fronte a quella scoperta, la Sindone passò da una sorta di anonimato alla gloria. La scoperta venne considerata “la rivelazione di fine secolo”, riaccendendo l’antico fervore per la devozione nei confronti del sudario.
Questa devozione, fino ad allora solo popolare, divenne una vera sfida alla scienza. Ricercatori di vari Paesi accorsero a Torino e si lanciarono nell’analisi del misterioso telo per cercare …Altro
alda luisa corsini condivide questo
26
Marziale
Forse c'è qualcuno ancora che non sa che sovrapponendo il Volto Santo di Manoppello al Volto Santo della Sindone si ha una sovrapposizione perfetta: sono lo stesso Volto, il primo di Un vivo e il secondo di Un morto.