02:44
Irapuato
5

Julio 15. Beata Ana María Javouhey

florycanto San Bonaventura Vescovo e Dottore della Chiesa (memoria) B onaventura, al secolo Giovanni Fidanza, nasce a Civita di Bagnoregio (VT), molto probabilmente nel 1217, da Giovanni Fidanza,…More
florycanto San Bonaventura
Vescovo e Dottore della Chiesa
(memoria)
B
onaventura
, al secolo Giovanni Fidanza, nasce a Civita di Bagnoregio (VT), molto probabilmente nel 1217, da Giovanni Fidanza, medico, e da Maria di Ritello.
Portò inizialmente il nome del padre, Giovanni, che cambiò in Bonaventura al momento del suo ingresso nella famiglia francescana. Della sua infanzia si conosce pochissimo. Lui stesso racconta che, ancora fanciullo, venne guarito da una pericolosa malattia per l'intercessione di S. Francesco.
Non si sa quando Bonaventura ha lasciato Bagnoregio (forse nel 1235) per studiare a Parigi, né si conosce la parte avuta dai genitori o dai frati nella decisione, ma è facilmente intuibile l'appoggio dei francescani, ben radicati anche in Francia, ad un loro studente, anche se quando è partito, forse, non pensava di farsi frate.
Studiò alla Sorbona di Parigi dove, nel 1243, divenne Dottore di Arti. Avendo poi scelto di seguire Francesco, prese la strada della teologia e …More