Language
4 2 2K
it.news

Nessuna "teoria cospiratoria": Seconda Preghiera Eucaristica scritta al ristorante

Don Dominic Allain scrive che molti fatti riguardanti la riforma liturgica (1969/70) sono stati a volte scartati come "teorie cospiratorie". Ma poi si sono rivelati storicamente accurati. Allain indi…
Nicolaos
Non può essere vero quanto affermato. In realtà la II preghiera eucaristica non è stata inventata di sana pianta, anzi è stata presa, quasi alla lettera, nel prefazio e nella preghiera eucaristica vera e propria, dalla Tradizione Apostolica di Ippolito e risale almeno al II secolo e forse è più antica dello stesso canone romano.
@Nicolaos Può indicare una fonte esatta di quanto afferma, per favore? Ad ogni modo può sicuramente darsi che questo esecrabile individuo, i cui danni prodotti alla Chiesa tutti ormai conosciamo, abbia buttato giù a memoria la riduzione di una vetera e sacrosanta preghiera eucaristica, ma se fosse storicamente vero che ciò ha fatto in un ristorante, questo la dice lunga sulla considerazione che … More
Nicolaos
condivido quello che dice Serena. La fonte l'ho già citata: Ippolito di Roma (o pseudo Ippolito), La tradizione apostolica, paragrafo 4. Della tradizione apostolica risalente al. 215 d. C. esistono diverse edizioni e traduzioni. C'è anche una edizione economica delle Paoline, nella collana " economica dello spirito".
Ristorante o fast food?
;-)