Ma il Papa è eretico: sì o no? Il prof. Radelli spiega i limiti e invita ad andare alle radici del …

Cari Amici, a “Reti unificate” con il sito cooperatoresVeritatis, ed in procinto di diradare sempre più gli articoli in vista della pausa estiva (per tornare a pieno regime, a Dio piacendo, dopo il …
Marziale
"Ma il Papa è eretico: sì o no? Il prof. Radelli spiega i limiti e invita ad andare alle radici del problema."

Se un Papa vivente, Benedetto XVI, se ne sta zitto ( e potrebbe aver avuto anche un comando divino) e con il suo silenzio approva gli atti di un'altro papa vivente, abbiamo due papi che dicono la stessa cosa.
Ora, quale essere umano ha l'autorità per accusare di eresia due papi? Se perf…More
"Ma il Papa è eretico: sì o no? Il prof. Radelli spiega i limiti e invita ad andare alle radici del problema."

Se un Papa vivente, Benedetto XVI, se ne sta zitto ( e potrebbe aver avuto anche un comando divino) e con il suo silenzio approva gli atti di un'altro papa vivente, abbiamo due papi che dicono la stessa cosa.
Ora, quale essere umano ha l'autorità per accusare di eresia due papi? Se perfino i Cardinali, con la loro autorità se ne stanno zitti è pura utopia che dei laici ,senza nessuna autorità ecclesiastica, possano andare alle "radici del problema". Ci vorrebbe una grande figura santa e carismatica, un san Francesco o una santa Caterina, non dico per vincere la disputa ma almeno per pareggiarla. Ma la Scrittura è chiara: ciò non avverrà. Questo colossale nodo gordiano sarà di netto tranciato solamente dalla spada a doppio filo del Cavaliere apocalittico Fedele e Verace che monta un bianco destriero.
Apprezzo lo sforzo ma saranno solamente vane parole.
Marziale
alda luisa corsini likes this.
Massimok
CCC 675 Prima della venuta di Cristo, la Chiesa deve passare attraverso una prova finale che scuoterà la fede di molti credenti [Cf ⇒ Lc 18,8; ⇒ Mt 24,12 ]. La persecuzione che accompagna il suo pellegrinaggio sulla terra [Cf ⇒ Lc 21,12; ⇒ Gv 15,19-20 ] svelerà il “Mistero di iniquità” sotto la forma di una impostura religiosa che offre agli uomini una soluzione apparente ai loro problemi, al …More
CCC 675 Prima della venuta di Cristo, la Chiesa deve passare attraverso una prova finale che scuoterà la fede di molti credenti [Cf ⇒ Lc 18,8; ⇒ Mt 24,12 ]. La persecuzione che accompagna il suo pellegrinaggio sulla terra [Cf ⇒ Lc 21,12; ⇒ Gv 15,19-20 ] svelerà il “Mistero di iniquità” sotto la forma di una impostura religiosa che offre agli uomini una soluzione apparente ai loro problemi, al prezzo dell'apostasia dalla verità. La massima impostura religiosa è quella dell'Anti-Cristo, cioè di uno pseudo-messianismo in cui l'uomo glorifica se stesso al posto di Dio e del suo Messia venuto nella carne [Cf ⇒ 2Ts 2,4-12; 675 ⇒ 1Ts 5,2-3; ⇒ 2Gv 1,7; ⇒ 1Gv 2,18; ⇒ 1Gv 2,22 ].
Marziale
Mi è venuto il mal di testa a leggere tutti quei rimandi alla Sacra Scrittura ,sembrano formule matematiche: è possibile avere un brevissimo sunto per noi zucconi? Poche parole ben compendiate? Non vorrà, in queste calde giornate estive e piene di micidiali ed agguerrite zanzare tigre farci rileggere l'intera Scrittura? Forse bastava scrivere solamente il noto numero: CCC 675.
Marziale
Il problema è un altro. Non è papa .
per affermare ciò bisogna andare alle radici del problema
Un papa che dice che la Madonna non è nata santa....che papa e' ?
Marziale
Per saper la risposta Io credo che basti far visita ad una classe di scuola elementare e chiedere ai bambini di confrontare le parole di Bergoglio con quelle di un qualsiasi Catechismo della Chiesa Cattolica: insomma un piccolo compitino, facile facile.

Marziale
il punto è che non si tratta solo di questo se non si va alla radice del problema difficile capire che da questa situazione ci toglierà SOLO il trionfo del Cuore Immacolato di Maria e non le nostre decisioni od opinioni pro o contro un papa o l'altro...