La rugiada - Danilo Quinto - 7 dicembre '19

Sembra – ma è più che un sembrare, visto che non c’è nessuna smentita alla voce che viene diffusa in queste ore – che una delle modifiche del Messale del Novus Ordo, su cui alacremente sta lavorando …Altro
Sembra – ma è più che un sembrare, visto che non c’è nessuna smentita alla voce che viene diffusa in queste ore – che una delle modifiche del Messale del Novus Ordo, su cui alacremente sta lavorando una commissione di “esperti”, sia quella di sostituire le parole attuali che precedono la consacrazione ("santifica questi doni con l'effusione del tuo spirito"), con l’introduzione della parola “rugiada”.
La “rugiada” – in base alla definizione che ne dà il Vocabolario Treccani – è una “Precipitazione atmosferica costituita dalla condensazione del vapore acqueo atmosferico sui corpi al suolo, causata dal raffreddamento conseguente alla irradiazione terrestre notturna; è un fenomeno caratteristico delle notti serene, più evidente sulle foglie dei vegetali perché su queste si condensa anche il vapore da esse stesse emesso: “un prato bagnato di rugiada, foglie cosparse di r.; minute goccioline di r. brillavano ancora sull’erba; Quando noi fummo là ’ve la rugiada Pugna col sole (Dante)”.
E’ …Altro
Suari
Credo che Gesù non abbia gradito che prendano in giro Sua Madre. Se può sopportare le offese a Lui dirette, queste non resteranno impunite
Francesco I
Motivo in più per partecipare esclusivamente alle messe vetus ordo !
N.S.dellaGuardia
Grazie! Prepararsi adeguatamente è assai difficile, ma il compito più arduo è cercare di motivare alla preparazione i propri cari, i propri amici e vicini e conoscenti che ancora si sentono in un momento di grande giovinezza spirituale della Chiesa, anzi mi correggo, della chiesa.