01:42

DROGA Fentanyl, impreparati davanti all'onda che sta arrivando.

Che cosa vuole dire che aspettiamo l’onda? «Gli aumenti vertiginosi di overdose ci fanno dire che sta arrivando. Ad esempio è cambiata la mappa delle organizzazioni che la distribuiscono: la mafia …More
Che cosa vuole dire che aspettiamo l’onda?
«Gli aumenti vertiginosi di overdose ci fanno dire che sta arrivando. Ad esempio è cambiata la mappa delle organizzazioni che la distribuiscono: la mafia nigeriana e la diffusione su internet sono indicatori inequivocabili. A questo si aggiunga che anche la cannabis si sta potenziando per percentuale di principio attivo. Oppure si fanno sempre più micro dosi da 5 o 10 euro in un mercato che attira sempre di più gli adolescenti. Ma a fronte di tutto questo non c’è un programma serio».
Dove nasce la sua pericolosità?
«Dalla “flessibilità” di utilizzo: solubile associato in cocktail ad altre droghe, da inalare, da iniettare. Può essere anche assorbito attraverso la pelle. Negli Stati Uniti raccomandano alle Forze dell’ordine di non toccarlo senza guanti quando fanno i sequestri perché il principio attivo passa attraverso la pelle. Ha presente i cerotti antidolorifici che vengono messi sulla pelle dopo le contusioni?».
Sì.
«Ecco, sono state segna…More