Language
10 4 2.2K
TommasoG

DA LEGGERE! La nuova eresia iconografica(integrale)- di Mons. Costantini

In questa foto in mio possesso, scattata a Pechino nel 1930, lo vediamo primo Delegato Apostolico in Cina; da notare anche, alla sua sinistra , Don Comisso suo segretario e, alla destra, il futuro …
TommasoG mentioned this post in Ha ben ragione @Francesco I a dire che al giorno d’oggi non si producono piu opere d’arte ma anzi….
TommasoG
Le chiese – eccezion fatta per gli hangar edificati dalle archistar, dei quali consigliamo l’immediata demolizione per inquinamento visivo – sono state erette e decorate col sudore della fronte da quel popolo di poveri (poveri veri) che nei secoli, nonostante le carestie, le guerre, le invasioni, il freddo e le intemperie, hanno risparmiato l’obolo della vedova o faticato come carpentieri e … More
giandreoli
Bellissima sintesi di cultura artistica e spiritualità. Mi permetto di aggiungere due concetti che apprezzo molto, di valore. Il primo, mutuato da Dostoevski, di Giovanni Paolo II: "l'arte sacra è epifania della Bellezza" (Lettera agli artisti). Il secondo di Benedetto XVI in un incontro con gli artisti, 'custodi della Bellezza': "l'artista che si ispira alla fede porta a trascendersi a Dio; l'… More
TommasoG
Simpatico lei! A volte anche io faccio di questi scherzetti; suppongo lei si riferisse alla Crocifissione del Picasso, eccola qua:
(1930)
Ora pongo qui quella che a mio modesto giudizio è una delle piu belle crocifissioni , ossia quella del Tintoretto presso la Scuola Grande di S.Rocco:
Non si potrebbe forse stare ore ad ammirare questa enorme meraviglia?
A proposito di iconografia eretica e di mons, Costantini, vorrei segnalare un trittico di articoli sulla nuova arte sacra modernista (il cui carattere eretico era già stato individuato dal Costantini nei lontani anni ’50), recentemente apparsi su Una Vox :
www.unavox.it/ArtDiversi/DIV2705_Catholi…
www.unavox.it/ArtDiversi/DIV2735_Catholi…
www.unavox.it/ArtDiversi/DIV2756_Catholi…
In essi, oltre … More
TommasoG
Grazie mille; gli autori ne hanno dimenticata una chiesa, per altro molto simile ad una di quelle presentate 😂 La cappella dell Hotel S. Stefano a Bibione(Venezia) da me veduta; ammirate i magnifici ornamenti di questo fabbricone:
Un vero manuale catechetico! Se solo i moderni artisti ed architetti studiassero e coltivassero la vera spiritualità invece di buttarsi a creare la "rottura " con la Tradizione, la novità, l'idea originale...
Sono tesi e volti solo ad autenticare sé stessi ed il proprio "genio" anziché Dio.
TommasoG
La penso esattamente come lei, cara Alda Luisa, concordo in toto: l’artista di oggi non vuol far altro che distinguersi dai suoi predecessori, non importa in qual maniera, servendosi, a questo scopo, della cosiddetta arte sacra, per gloriarsene personalmente quand’invece essa deve essere solamente a maggior gloria di Dio.
Acchiappaladri
@TommasoG Complimenti per averci riproposto questo molto pregevole saggio, di 63 anni fa!!!! ... se il card. Costantini fosse ancora vivo oggi che cosa scriverebbe allora sulle dissacranti oscenità che si sono ancora più diffuse della pseudo "arte sacra" ultimamente prodotta, precipitando ancora più in basso nella voragine luciferina ?
TommasoG
È molto significativo il fatto che il cardinale sia morto nel 58, gloriosamente regnante Pio XII, e quindi non ha visto i nuovi tavolini ora chiamati altari, nè certi capannoni convertiti in chiese(conosco una birreria fatta chiesa e una chiesa fatta birreria) ; a sentire l’Antoniutti, egli era “un uomo di larghe vedute”, ma non credo abbia mai potuto immaginare in che grado sarebbero precipitati… More
TommasoG
Questa è degna arte sacra!

Trittico dei Frari del Bellini
Si segnala come al solito: CORONCINA per le ANIME dei SACERDOTI che SOFFRONO in PURGATORIO